Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Santa Maddalena San Michele Appiano 2022

Santa Maddalena San Michele Appiano 2022

San Michele Appiano

Il “Santa Maddalena” è un vino rosso leggero e rinfrescante che prende il nome dalla località presso Bolzano in cui nascono le uve Schiava. Emana profumi delicati di piccoli frutti di bosco e ciliegie e ha un gusto leggermente speziato, fresco e rotondo, merito anche del breve affinamento in botti grandi di rovere

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 90%, Lagrein 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in grandi botti di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di rovere e in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANTA MADDALENA SAN MICHELE APPIANO 2022

Il “Santa Maddalena” Rosso della cantina San Michele Appiano è l’estrazione intima e profonda del vitigno più legato alla tradizione viticola dell’Alto Adige. “Santa Maddalena” è infatti il nome della località che, per storia e profilo pedoclimatico, è maggiormente vocata alla coltivazione della varietà Schiava. Se ne ottiene un rosso leggero, fragrante, beverino, ideale accompagnatore dei pasti quotidiani. È lo specchio della cultura enologica altoatesina, calata nella genuinità delle tavole locali. Il suo tratto fruttato lo rende coinvolgente ed adatto ad una infinità di contesti. Difficilmente questa “regina della Schiava”  - appellativo che questo rosso ha saputo guadagnarsi negli anni – risulta essere fuori luogo o non gradito. Il suo carattere allegro e semplice costituisce il suo pregio ed il suo immenso valore popolare.

Il Rosso “Santa Maddalena” di San Michele Appiano è composto da un blend ripartito in 90% Schiava ed un restante 10% di Lagrein, rimanendo così nei confini della pura e territoriale tradizione a marchio altoatesino. Le uve provengono dai vigneti situati ad un’altitudine di 300 – 350 metri sul livello del mare nei pressi della località Santa Maddalena, limitrofa a Bolzano. Qui i terreni sono sciolti e ricchi di depositi morenici. Da metà settembre fino ad inizio ottobre si svolge la vendemmia manuale. La fermentazione alcolica avviene all’interno di vasche di acciaio ed è seguita dalla fermentazione malolattica. La fase di affinamento viene condotta in parte all’interno di botti di legno ed in parte all’interno di tini di acciaio.

San Michele Appiano “Santa Maddalena” Rosso presenta un colore rosso rubino delicato ma dotato di una bellissima brillantezza. Il profumo rispecchia la gentilezza del colore e si declina in note di frutti rossi, piccoli frutti di bosco e ciliegie. Il gusto è improntato su freschezza e leggerezza. È morbido e fruttato, connotato da una grandissima piacevolezza di beva. Ogni occasione è buona per stapparne una bottiglia.

Colore

Rosso rubino tenue e brillante

Gusto

Leggero, fresco, morbido e rotondo, con una sottile speziatura in chiusura

Profumo

Delicato, fresco e fruttati, di piccoli frutti di bosco e ciliegie