Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Masut da Rive 2022

Sauvignon Masut da Rive 2022

Masut da Rive

Il Sauvignon di Masut da Rive è un'interpretazione magistrale e ben fatta, in terra friulana, di questo noto vitigno. All'olfatto emana i tipici e caratteristici sentori varietali dell'uva, dalla foglia di pomodoro, alla salvia, dagli agrumi alle note di sambuco, per poi donare un sorso di bella freschezza citrina che ne facilità la beva continua

Non disponibile

15,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Isonzo DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Mariano del Friuli, vicino al fiume Isonzo, su suoli ricchi di ciottoli e argilla rossa

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON MASUT DA RIVE 2022

Il Sauvignon targato Masut da Rive è davvero un bell’esempio di ciò che ogni cantina dovrebbe seguire per dare risalto e spazio al varietale. Si tratta infatti di una bottiglia in cui il vitigno Sauvignon è presentato perfettamente: al naso si riscontrano la tipica foglia di pomodoro unita al profumo del bosso, mentre il sorso avvolge il palato con freschezza e con un tocco sapido che ne allunga la chiusura. Un’etichetta didattica, perfettamente compiuta, da far assaggiare a chi vuole iniziare ad approcciarsi a questo importante vitigno internazionale.

Questo Sauvignon ha origine dalle medesime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Masut de Rive. Le viti di questa importante varietà, che così bene si trova all’interno dei confini regionali, crescono nei vigneti situati nei pressi di Mariano del Friuli, poco lontano dallo scorrere del fiume Isonzo. Il terroir è qui contraddistinto da un sottosuolo ricco di argilla rossa e ciottoli. La vinificazione si effettua in bianco e il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Il vino termina il proprio iter con l’affinamento, rimanendo per 9 mesi a riposare sulle fecce fini in acciaio.

Il bianco friulano Sauvignon si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, molto cristallino, attraversato da qualche lampo più verdastro visibile nell’unghia. Il naso risuona di note tipicamente varietali, dove la foglia di pomodoro e il bosso si arricchiscono di tocchi più agrumati e sfumature floreali. In bocca è di corpo tendente al medio, fasciante al palato, con un sorso piacevolmente fresco, esaltato da una vena sapida che si fa largo soprattutto sul finale. Una bottiglia con cui la cantina Masut de Rive interpreta il terroir del Friuli in chiave attuale e contemporanea, sfornando un prodotto che fa la sua figura su ogni tavola.

Colore

Giallo paglierino limpido con trame verdognole

Gusto

Sorso avvolgente, di bella freschezza citrina e di buona sapidità nel finale

Profumo

Aromi varietali di foglia di pomodoro e bosso seguiti da note di agrumi, sambuco e frutta tropicale