Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Picol' Lis Neris 2021
5 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Picol' Lis Neris 2021

Lis Neris

"Picol" è il Sauvignon di Lis Neris invecchiato per 10 mesi in botte grande. Si tratta di un vino bianco aromatico, morbido e profumato, dai sentori avvolgenti di frutta esotica matura e dal sorso fresco e minerale: un Sauvignon intenso ed equilibrato

24,80 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in botte

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PICOL' LIS NERIS 2021

Il Sauvignon “Picol” di Lis Neris nasce nella Valle dell’Isonzo, precisamente a San Lorenzo Isontino nella provincia di Gorizia. La famiglia Pecorari fonda questa attività nel 1879, assecondando la passione e l’amore per il mondo della viticoltura. La filosofia di lavoro è sempre stata quella di valorizzare le caratteristiche intrinseche del territorio goriziano, terra tradizionalmente vocata alla produzione di bianchi di qualità: il lavoro umano è qui orientato al rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti, affinché la materia prima possa crescere florida e succosa. Oggi Alvaro Pecorari gestisce la storica attività di famiglia, mantenendo grandi risultati in cantina e proiettando il suo lavoro anche sui mercati internazionali.

I vigneti del Sauvignon “Picol” di Lis Neris crescono su terreni principalmente composti dai tradizionali “claps”, ciottoli superficiali che trattengono il calore solare e lo trasmettono alle radici, contribuendo a una completa maturazione delle uve. La grande escursione termica tra il giorno e la notte garantisce ottima potenza espressiva dei vini bianchi: la bora proveniente da nord è l’artefice di tutto questo. La coltivazione è quella biologica: il terreno è concimato con compost organico e viene abolito il diserbo chimico in favore della lotta fitosanitaria integrata. La raccolta delle uve è manuale con selezione accurata dei grappoli in vigna; in cantina la fermentazione alcolica è in acciaio. Matura in acciaio e legno per 11 mesi con bâtonnage ricorrenti. Sosta in bottiglia per 12 mesi.

Il colore del Sauvignon “Picol” di Lis Neris è un giallo paglierino con riflessi brillanti e un leggero verdolino. Il bouquet di profumi ricorda gli agrumi come il cedro, il kiwi, il frutto della passione e i fiori di sambuco; al palato è equilibrato nella struttura generale con buona sapidità e freschezza sul finale per una beva curiosa. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, crostacei e molluschi come condimento dei primi piatti; curioso anche con formaggi freschi di latte vaccino. Ottimo per accompagnare grigliate di pesce in riva al mare d’estate, assaporando un prodotto frutto di una tradizionale lavorazione delle uve, attenta al rispetto della natura e dei suoi frutti.

Colore

Giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini

Gusto

Equilibrato, sapido e fresco

Profumo

Intensi sentori fruttati di cedro, kiwi e frutto della passione con note di ortica, fiori di sambuco e un piacevole sottofondo minerale