Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sbaraglio' Carussin
4 -@@-3-Bibenda

'Sbaraglio' Carussin

Carussin

Lo "Sbaraglio" di Carussin è un rosso piemontese caratterizzato da una beva agile e fortemente gastronomica. Viene realizzato in collaborazione con Fundacion Otonga in Ecuador e la sua variopinta etichetta, disegnata a mano dai bambini, cambia frequentemente. Il quadro olfattivo invece resta immutato: frutto polposo e fragrante, vena rustica e terrosa, vibrante freschezza, nerbo e sostanza. Vino artigianale, fatto come una volta

17,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina con 20 giorni di macerazione

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SBARAGLIO' CARUSSIN

Lo “Sbaraglio”di Carussin è un vino rosso figlio di vigneti di oltre 40 anni di età che affondano le proprie radici nell’ agricoltura biologica. La cantina Carussin, che prende il nome dal comune di provenienza del fondatore Ferro Maggiore, si trova a San Marzano Oliveto, nel Monferrato Astigiano, e ama definire i propri vini “a basso impatto antropico”, difendendo cioè l’integrità del proprio territorio ed evitando l’omologazione portata dalla chimica e la tecnologia. Per Bruna e Luigi è necessario vivere il territorio invece di usarlo, collaborando attivamente con la Natura.

Carussin concepisce lo “Sbaraglio” come un’etichetta d’altri tempi, di pronta bevibilità. Le vasche di vetroresina accolgono il vino in fase di fermentazione, che avviene a temperatura non controllata. La cantina utilizza lieviti indigeni, perciò tutte le fermentazioni spontanee vengono viste di buon occhio per lo sviluppo di aromi e sentori che lo caratterizzino quanto più possibile. Le bottiglie vengono prontamente commercializzate e le etichette hanno una storia che merita di essere raccontata: la Fundacion Otonga, che salvaguarda e protegge la Foresta Amazzonica, collabora nella realizzazione di queste etichette disegnate a mano da Else, Giorgia e Andreas, piccoli pittori in erba, che, quindi, variano frequentemente.

“Sbaraglio” della cantina Carussin viene costruito per regalare emozioni passate, di un bicchiere bevuto al bancone di un bar, dopo lunghe giornate di lavoro, senza troppo pretendere dalla struttura, non è un vino che vuole impegnare, ma che vuole piacere ed essere ricordato per la sua semplicità. Di un rosso rubino intenso, quasi impenetrabile, al naso si presenta rustico e fresco, con sentori di frutta rossa,  ma anche minerale con sfumature terrose che  difficilmente si accosterebbe alla bevibilità sorprendente che dimostra al palato. Nitido, fresco e piacevole, si staglia in bocca con sorprendente piacevolezza. Un sapore passato, che vale la pena di essere ricordato!

Colore

Rosso rubino denso

Gusto

Di vibrante freschezza e accesa gastronomicità, vena artigiana e rustica e finale succoso

Profumo

Piccoli frutti rossi, confettura di prugna e marasca, echi terrosi e vinosi