Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Calvarino' Pieropan 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling

Soave Classico 'Calvarino' Pieropan 2022

Pieropan

Il Soave Classico "Calvarino" è un vino contraddistinto da un'espressiva e territoriale mineralità. Il lungo affinamento in vasche di cemento gli conferisce una bella ricchezza aromatica di fiori e frutta fresca su un sottofondo leggermente affumicato. Sapido, fresco, elegante e beverino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 70%, Trebbiano di Soave 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale in doppio passaggio, pressatura soffice e selezione del mosto fiore, fermentazione a temperatura controllata, maturazione per 12 mesi sulle fecce nobili

Affinamento

14 mesi in cemento vetrificato, in parte sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'CALVARINO' PIEROPAN 2022

Il Soave Classico “Calvarino” di Pieropan nasce a Soave in provincia di Verona, patria di vini dalla qualità riconosciuta in tutto il mondo. La cantina ha una storia ultracentenaria: nel 1901 Leonildo Pieropan decise di ristrutturare una vecchia tenuta di famiglia, chiamata “Il Calvarino” con qualche appezzamento di terra circostante. I suoi figli Fausto e Gustavo proseguirono qualche anno più tardi, iniziando una piccola produzione vitivinicola, destinata poi ad ingrandirsi e svilupparsi con il nipote Leonildo. Quest’ultimo portò una ventata di novità, mettendo a frutto gli studi alla Scuola Enologica di Conegliano: moderne tecniche di vinificazione e di lavoro in vigna, tecniche sperimentali in vigna. Oggi è la quarta generazione che si occupa di portare avanti la storica attività, con lo sguardo rivolto al futuro.

Le uve Garganega e Trebbiano di Soave del Soave Classico “Calvarino” di Pieropan crescono su un terreno vulcanico di origine basaltica, per vini dal carattere deciso; l’altitudine si aggira tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare e il sistema di allevamento scelto è a guyot e pergola veronese. Il clima è continentale con estati calde, afose e soleggiate e inverni freddi, nevosi con gelate improvvise. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina i grappoli vengono pressati in maniera soffice e viene selezionato il mosto fiore. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio e la maturazione sulle fecce nobili per 12 mesi. Affina 14 mesi in cemento vetrificato.

Il colore del Soave Classico “Calvarino” di Pieropan è un giallo paglierino con riflessi brillanti e intensi. I profumi ricordano il gelsomino, il biancospino, il sambuco in unione alla mela matura e un finale che ricorda la nocciola tostata; al palato è elegante, avvolgente e fine con buona sapidità e persistenza sul finale che richiamano calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi, salmone affumicato e sushi e sashimi; interessante anche con piatti vegetariani. Ottimo ambasciatore del territorio veneto, questo vino si presenta perfetto per romantiche serate al calar del sole in riva al mare, condividendo un prodotto dai sapori unici.

Colore

Giallo paglierino con riflessi oro brillante

Gusto

Sapido ed elegante, ben calibrato sull'olfatto, con sentori fruttati; finale lungo e persistente

Profumo

Fresco e floreale, con sentori di sambuco e mela, su un fondo tostato di nocciola