Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Corte Giara 2022

Chardonnay Corte Giara 2022

Corte Giara

Lo Chardonnay di Corte Giara Allegrini è un morbido e delicato vino bianco veneto proveniente dalla provincia di Verona, affinato esclusivamente in acciaio per circa 6 mesi: alla vista appare delicatamente paglierino, esprimendo all'olfatto aromi di mela golden, fiori di campo e susine mature, mentre al gusto è armonioso e lineare

Non disponibile

Annate:
2022
2023
8,30 
Premi e riconoscimenti
90 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli di natura morenica, ben drenato, esposto a sud est a 200 metri di altitudine

Vinificazione

Criomacerazione prefermentativa di 24 ore, poi fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY CORTE GIARA 2022

Lo Chardonnay di Corte Giara congiunge la ricchezza tipica del vitigno francese, alla grande mano di una delle cantine più prestigiose d'Italia. Sebbene la famiglia Allegrini, proprietari della cantina, sia probabilmente più conosciuta per le sue espressioni in rosso, tra le più prestigiose in Italia, non bisogna dimenticare che il vasto patrimonio vitato permette alla nota cantina veneta di cimentarsi anche con varietà a bacca bianca, interpretandoli con la consueta precisione e centratezza stilistica. Il vino in questione nasce da un progetto innovativo della famiglia Allegrini che nel 1989 ha deciso di valorizzare la zona collinare che circonda Verona, avvalendosi anche dell'aiuto di viticoltori locali che rispettino gli alti standard qualitativi richiesti dalla cantina. Progetto vincente ci sentiamo di aggiungere, dato che si riflette in espressioni nitide e che esaltano la tavola di tutti i giorni.

Il Corte Giara Chardonnay è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti dal comprensorio collinare Veronese e da vigne che hanno circa 24 anni di età. Dopo la raccolta manuale dei grappoli, succeduta da un’attenta cernita in cantina, si prosegue con criomacerazione sulle bucce per circa un giorno e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, con fermentazione malolattica parzialmente svolta. Il liquido affina per circa 4 mesi in vasche d'acciaio e per altri 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Corte Giara Chardonnay si presenta nel calice con veste gialla paglierina piuttosto intensa. Al naso il liquido squaderna delicati richiami alla mela golden, alla pera, al burro chiarificato e alla scorza d'agrume, disegnando un profilo semplice ma definito. All'assaggio il vino si distingue per il perfetto equilibrio tra le componenti, essendo perfettamente bilanciato tra freschezza, corpo e sapidità. Il rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso lo rende un vino di cui fare incetta.

Colore

Giallo paglierino mediamente intenso

Gusto

Morbido, armonico, fresco e di piena bevibilità

Profumo

Polpa di mela golden, susine gialle, fiori di campo