Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Rosset 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Rosset 2021

Rosset

Lo Chardonnay di Rosset nasce da vigne poste a 800 metri di altitudine e viene lasciato affinare per 5 mesi in acciaio sui lieviti. Presenta un bouquet ricco e variegato dove ritroviamo note floreali e di frutta esotica e matura; al sorso è morbido e minerale. Un vino versatile, adatto a tutte le occasioni!

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in anfore di terracotta

Affinamento

5 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY ROSSET 2021

Lo Chardonnay di Rosset è un vino bianco della Valle d’Aosta dal sorso secco, fresco, morbido e minerale. Si tratta di una bella interpretazione di uno dei varietali più conosciuti e coltivati in diverse parti del mondo, che nei vigneti di Rosset riesce a trovare le condizioni perfette per una crescita ottimale, esprimendosi con buoni profumi primari, conditi da cenni e sfumature più minerali. Un’etichetta il cui valore viene riconosciuto, nonostante la cantina sia davvero di piccole dimensioni – si producono poco più di 30.000 bottiglie – da alcune delle riviste di settore più importanti a livello nazionale.  

Lo Chardonnay Rosset nasce dalle viti coltivate – con il sistema del guyot – nelle parcelle ricomprese nei dintorni di Thuvex e Saint Christophe. Il terroir in cui le piante affondano le radici è caratterizzato dalla presenza di sabbia e sassi oltre che dall’abbondante presenza di scheletro, ed è situato a 800 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge manualmente, verso la metà del mese di Settembre. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in anfore di terracotta, contenitori in cui il vino rimane a maturare anche durante la fase di affinamento, della durata di 5 mesi.

Il vino bianco Chardonnay di Rosset si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di media intensità. La mela, nella varietà annurca, si alterna a sensazioni più floreali al naso, dove s’incontrano anche rimandi ai canditi. L’ingresso in bocca evidenzia un corpo medio, caratterizzato da un sorso fresco e secco, di chiara impronta minerale. Chiude con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia versatile in cucina, da provare con una selezione di formaggi freschi – su tutti una bella bufala campana che unisce idealmente il nord al sud Italia – o con degli spaghetti ai frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso fresco, secco e minerale ed un finale abbastanza persistente ed equilibrato

Profumo

Note di biancospino e mela annurca, con un finale che vira su toni di frutta esotica e agrumi canditi