Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Rijeka' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2022
90 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Friulano 'Rijeka' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2022

Fantinel

Il Friulano "Rijeka" della Tenuta Sant'Helena di Fantinel è un vino bianco fresco, scorrevole e delicato che viene vinificato e affinato solo in acciaio. Profuma di agrumi, frutta secca e leggere note di fiori bianchi. Colpisce per freschezza e agilità di beva, con un finale tipicamente ammandorlato

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con leggero contatto con le bucce a freddo

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'RIJEKA' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2022

Il Friulano Tenuta Sant’Helena della cantina Fantinel è un bianco rappresentativo e tradizionale della zona del Collio goriziano. Le uve provengono esclusivamente dalle vigne di Vencò della Tenuta Sant’Helena che, grazie alla loro ricchezza e intensità d’aromi, regalano un vino floreale, fruttato, con delicati sentori di mandorla e un sorso molto armonico ed equilibrato. È un bianco molto duttile negli abbinamenti a tavola, ma esalta le sue doti con un tagliere di prosciutto di San Daniele.

Il vino Friulano Tenuta Sant'Helena è prodotto nella zona più a nord del piccolo territorio del Collio, a poca distanza dal confine Sloveno. La tenuta di Vencò rappresenta una punta d’eccellenza all’interno dei 300 ettari complessivi gestiti dalla cantina Fantinel tra Collio, Grave e terre del Prosecco. Il clima particolarmente favorevole, soleggiato e ventilato, e i terreni vocati, costituiti da marne e arenarie d’origine eocenica, costituiscono l’habitat perfetto per le uve a bacca bianca. In particolare, le viti di Friulano sono state scelte dopo un’accurata selezione clonale e vengono allevate con basse rese, per avere uve con aromi densi e concentrati. L’attenzione in vigna si traduce in una materia prima di alta qualità, che in cantina viene trattata con estrema delicatezza, per estrarre il massimo dei profumi e degli aromi.

Il bianco Friulano “Tenuta Sant’Helena” di Fantinel nasce da una breve criomacerazione a freddo che precede la pressatura soffice e la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro dai lievi riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, sentori agrumi, mandorle e frutta fragrante a polpa bianca. Al palato ha una buona struttura, con un frutto maturo, un sorso ricco e molto armonioso. Il finale chiude su note di equilibrata freschezza minerale. Un’etichetta perfetta per conoscere il vero volto del Friulano del Collio.

Colore

Giallo paglierino con tinte verdoline

Gusto

Fresco, agile, delicato e scorrevole

Profumo

Sentori di mela verde, susina, agrumi, fragranze floreali e tipiche sfumature di mandorla