Il Friulano "Rijeka" della Tenuta Sant'Helena di Fantinel è un vino bianco fresco, scorrevole e delicato che viene vinificato e affinato solo in acciaio. Profuma di agrumi, frutta secca e leggere note di fiori bianchi. Colpisce per freschezza e agilità di beva, con un finale tipicamente ammandorlato
Non disponibile
Il Friulano Tenuta Sant’Helena della cantina Fantinel è un bianco rappresentativo e tradizionale della zona del Collio goriziano. Le uve provengono esclusivamente dalle vigne di Vencò della Tenuta Sant’Helena che, grazie alla loro ricchezza e intensità d’aromi, regalano un vino floreale, fruttato, con delicati sentori di mandorla e un sorso molto armonico ed equilibrato. È un bianco molto duttile negli abbinamenti a tavola, ma esalta le sue doti con un tagliere di prosciutto di San Daniele.
Il vino Friulano Tenuta Sant'Helena è prodotto nella zona più a nord del piccolo territorio del Collio, a poca distanza dal confine Sloveno. La tenuta di Vencò rappresenta una punta d’eccellenza all’interno dei 300 ettari complessivi gestiti dalla cantina Fantinel tra Collio, Grave e terre del Prosecco. Il clima particolarmente favorevole, soleggiato e ventilato, e i terreni vocati, costituiti da marne e arenarie d’origine eocenica, costituiscono l’habitat perfetto per le uve a bacca bianca. In particolare, le viti di Friulano sono state scelte dopo un’accurata selezione clonale e vengono allevate con basse rese, per avere uve con aromi densi e concentrati. L’attenzione in vigna si traduce in una materia prima di alta qualità, che in cantina viene trattata con estrema delicatezza, per estrarre il massimo dei profumi e degli aromi.
Il bianco Friulano “Tenuta Sant’Helena” di Fantinel nasce da una breve criomacerazione a freddo che precede la pressatura soffice e la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro dai lievi riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, sentori agrumi, mandorle e frutta fragrante a polpa bianca. Al palato ha una buona struttura, con un frutto maturo, un sorso ricco e molto armonioso. Il finale chiude su note di equilibrata freschezza minerale. Un’etichetta perfetta per conoscere il vero volto del Friulano del Collio.
Giallo paglierino con tinte verdoline
Fresco, agile, delicato e scorrevole
Sentori di mela verde, susina, agrumi, fragranze floreali e tipiche sfumature di mandorla