Il Gaillac Rouge "Vendemia" della cantina francese Domaine de Brin è un vino rosso ricavato dai vitigni autoctoni. In seguito alla pressatura diretta delle uve diraspate, avviene la fermentazione alcolica spontanea e l'affinamento di 18 mesi in vasche d'acciaio. Con un colore rosso granato traslucido, si distingue per un sorso goloso e autentico, segnato da una piacevole nota fruttata e da sentori speziati di pepe nero in sottofondo
Non disponibile
Nella regione viticola francese del Sud Ouest nasce il Gaillac Rouge ‘Vendemia’ di Domaine de Brin, un’espressione tipica e autentica realizzata secondo un’impronta agronomica sostenibile. Damien Bonnet prese le redini del Domaine di famiglia nel 2008, iniziando a vinificare in proprio dopo un lungo periodo in cui il padre Jean-François conferiva le uve alla cooperativa locale. Sin da subito Damien ha puntato su varietà autoctone come il Duras e il Braucol, vitigni che danno origine al Gaillac Rouge ‘Vendemia’, coltivandole con amore e rispetto per la terra e l’ambiente.
Domaine de Brin Gaillac Rouge ‘Vendemia’ deriva da un assemblaggio di Duras (70%) e Braucol (30%), allevati a 285 metri sul livello del mare su terreni argilloso-calcarei. Le piante, coltivate a regime biologico certificato, hanno circa 30 anni di età. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano, privati dei raspi e ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica affidata esclusivamente ai lieviti indigeni, con 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo la massa è elevata per 18 mesi sempre in acciaio ed è infine imbottigliata senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.
Alla vista, il ‘Vendemia’ Gaillac Rouge della cantina francese Domaine de Brin esprime una tonalità rosso granato lucido. La gamma olfattiva evoca sentori di frutti di bosco quali mirtillo, mora e fragolina, uniti a note di sottobosco e spezie come il pepe. Goloso e corposo l’assaggio, contraddistinto da piacevole freschezza e tannini morbidi. La chiusura leggiadra persiste su sensazioni fruttate. Il ‘Vendemia’ Gaillac Rouge costituisce un’ottima introduzione alla zona viticola di Gaillac, di cui si configura come fedele portavoce.
Rosso granata lucido
Goloso, fruttato, persistente, fresco e corposo
Sentori di frutti di bosco, note speziate di pepe