La tenuta artigianale Mas Lumen presenta ‘In Vitro’, un’etichetta della Linguadoca dall’animo pieno e mediterraneo derivante da un blend dei vitigni tradizionali Grenache Noir e Syrah. Gli ettari a disposizione di Mas Lumen sono appena 7, situati nella zona di Hérault e coltivati in armonia con la natura, senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. L’appellativo Lumen è stato scelto in riferimento all’unità di misura del flusso luminoso, che a sua volta vuole simboleggiare il Sole onnipotente della Linguadoca.
‘In Vitro’ Mas Lumen viene realizzato attraverso un assemblaggio di Syrah e Grenache Noir, varietà allevate a regime biologico certificato su terreni formati da scisto, basalti e arenaria. I ceppi di Syrah hanno all’incirca 30 anni di età mentre quelli di Grenache Noir hanno un’età compresa tra i 15 e i 35 anni. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale delle uve, che vengono quindi trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce, per l’80% della massa in vasche di acciaio inox e per il restante 20% in botti di rovere. Terminato il processo fermentativo, il vino invecchia per diversi mesi nella medesima tipologia di contenitori vinari ed è quindi imbottigliato e lasciato a riposo per alcuni anni prima della commercializzazione. Durante l’intera lavorazione è esclusa l’aggiunta di solfiti.
Il vino rosso artigianale ‘In Vitro’ di Mas Lumen è di colore rosso rubino scuro dalle delicate sfumature granato. All’olfatto si susseguono vividi sentori di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco in confettura, menta, cacao e cuoio. Corposo, intenso e complesso l’assaggio, definito da tannini morbidi e freschezza ben integrata che accompagnano la chiusura lunga e di grande carattere.
Corposo, intenso, complesso, di grande carattere e lunga persistenza, con integrata freschezza
Sensazioni di ciliegia sotto spirito, marmellata di frutti di bosco, cuoio, mentolo e cacao