Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Riposata' La Cattiva

'La Riposata' La Cattiva

La Cattiva

Il vino rosso "La Riposata" della cantina pugliese La Cattiva è un'etichetta decisa e succosa perfetta per accompagnare carni di ogni genere. Viene realizzata con uve accuratamente selezionate a mano ed una vinificazione in anfora e legno che prevede il solo impiego di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutta a polpa rossa e sensazioni leggermente affumicate.

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno e anfora

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA RIPOSATA' LA CATTIVA

“La Riposata” La Cattiva è il rosso più importante di questa giovane realtà pugliese, che da pochi anni si è lanciata nel mondo del vino artigianale con grande passione e con il desiderio di proporre etichette originali e interessanti.  La cuvée è il frutto di un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta, appositamente scelte per realizzare un rosso destinato a un lungo affinamento, che potesse metterne in luce ed esaltarne la ricchezza aromatica e l’eleganza. Per conservare la fragranza fruttata, che costituisce il marchio di fabbrica della cantina, il vino riposa per metà in legno e per metà in terracotta, in modo da fondere i tipici aromi varietali delle uve con le evoluzioni terziarie caratteristiche dell’invecchiamento nelle botti.

Il vino rosso “La Riposata” viene prodotto nella zona di Gioia del Colle, dove ha sede la cantina La Cattiva. Nata nel 2018, oggi gestisce una tenuta di 7 ettari situati in località Sammichele di Bari a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Il clima mite e ventilato e i terreni calcarei, sono perfetti per la viticoltura. I vigneti sono stati piantati nel 2001 e sono gestiti nel massimo rispetto della natura secondo i principi dell’agricoltura biologica. In campagna è stata bandita la chimica e per i trattamenti si utilizzano solo zolfo e rame. Per quanto riguarda la scelta dei vitigni, si prediligono le varietà storicamente presenti in queste terre: Primitivo, Negroamaro, Aleatico, Montepulciano, Aglianico, Trebbiano, Malvasia Bianca, Malvasia Nera. Le uve sono avviate a una fermentazione spontanea con utilizzo solo di lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa, con una macerazione sulle bucce di 72 ore. Il vino matura per un periodo di un anno, per metà in botti di legno e per metà in contenitori di terracotta.

Il vino “La Riposata” La Cattiva è un rosso di grande equilibrio gustativo, che grazie a un calibrato affinamento, riesce ad armonizzare perfettamente le note fruttate più immediate ed esuberanti con le raffinate evoluzioni derivanti dalla sosta in legno. Si presenta di colore rosso piuttosto scuro con leggeri riflessi porpora. All’olfatto è connotato da profumi intensi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mora selvatica, ciliegia matura, cenni di prugna a polpa rossa, sfumature di erbe aromatiche e delicati cenni di morbide spezie. La tessitura tannica vellutata e un frutto maturo e appagante, regalano un sorso morbido e ricco, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, fruttato, ricco, morbido e lungo

Profumo

Deciso, ampio, dalle note di frutta scura e leggermente affumicato