Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'La Rondinina' Podere Cervarola 2020

Lambrusco 'La Rondinina' Podere Cervarola 2020

Podere Cervarola

Il Lambrusco Rosato "La Rondinina" di Podere Cervarolaè un vino frizzante emiliano proveniente dall'area di Castelvetro, Modena, a base di uve Lambrusco Grasparossa rifermentate in bottiglia secondo il metodo ancestrale. Esprime una personalità vivace, scorrevole e giocosa, ricca di spunti aromatici di piccoli frutti e note vegetali, arricchiti da sensazioni di lievito fresco.

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'LA RONDININA' PODERE CERVAROLA 2020

Il Lambrusco “La Rondinina” cresce tra i 10 ettari del Podere Cervarola, situato tra le dolci colline modenesi del borgo di Villabianca, nel cuore della patria del Lambrusco. Nascosto tra le alture, Andrea Della Casa prova a riportare alla luce le antiche tradizioni di un territorio meraviglioso per la sua storia, recuperando le memorie viticole passate e impiantando vitigni esclusivamente autoctoni. Seguendo la filosofia del Podere, è la sinergia tra forze naturali e lavoro dell’ uomo ciò che spinge la vite ad esprimersi nella lingua del terroir di provenienza ed è nel rispetto di questo credo che vengono attuati tutti gli interventi all’interno della vigna.

Podere Cervarola dona vita al Lambrusco “La Rondinina” da uve Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, assolutamente  legato alle sue terre sin dai tempi di Plinio e Catone. Le sinuose colline ospitano le viti che vengono lavorate esclusivamente a mano e con metodi totalmente rispettosi non solo dell’ambiente in quanto tale, ma con uno sguardo alla futura fertilità del suolo, che più di ogni altra cosa deve essere preservata. La vinificazione è naturale, senza controllo di temperatura, né chiarifica, né filtrazione. La caratteristica frizzantezza viene ottenuta con metodo ancestrale, che prevede il blocco della fermentazione per lasciare gli zuccheri residui necessari alla rifermentazione in bottiglia senza aggiunta esterna. Viene imbottigliato in primavera con luna calante.

“La Rondinina” è un dono del Podere Cervarola che esprime tutta la forza del Lambrusco rosato, ma non parla solo una lingua poetica, è, piuttosto, un ricordo dell’Emilia che permane quasi solamente nei contadini saggi e romantici dei film di Bertolucci. Un eroe profano, ma di cui immancabilmente ci si innamora, con la sua mantella rosata brillante e i suoi intensi sentori di fragola ed ibisco, con una frizzantezza stuzzicante che incita al morso di una fetta di pane col salame. È quasi una lacrima che scende al pensiero delle mani callose di un nonno che ci accarezza in un tenero ricordo, è il ricordo di un suo calice riempito con gli amici. Felice, conviviale, tradizionale.

Colore

Rosato intenso e brillante

Gusto

Rinfrescante e scorrevole, effervescente e di ampia bevibilità, finale sapido

Profumo

Piccoli frutti rossi come ribes e lamponi, note vegetali e di lievito fresco