Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'Numina' Salentein 2021
91 -@@-9-James Suckling

Malbec 'Numina' Salentein 2021

Salentein

"Numina" di Salentein è un vino rosso della Valle de Uco di Mendoza prodotto da uve Malbec. Le viti si spingono a 1200 metri di altitudine e producono grappoli ricchi di aromi e profumi. Il sorso è ampio e morbido, di buona materia e calore, con aromi di frutta rossa matura, spezie dolci, vaniglia e ricordi tostati di legno

36,00 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere con macerazione a freddo per 6 giorni

Affinamento

Almeno 6 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'NUMINA' SALENTEIN 2021

“Numina” rappresenta l’etichetta più esclusiva della Bodega Salentein, azienda che si estende in uno dei territori viticoli più lontani ed estremi. Questa è l’interpretazione in purezza di una selezione di Malbec, il vitigno principe argentino: ormai lontano dalle sue origini bordolesi, terra in cui non ne rimane che qualche residuale ettaro, non dimentica però l’eleganza e la maura espressività delle vinificazioni francesi, presentandosi in una veste di grande struttura.

Il Malbec della selezione “Numina” di Salentein proviene da piccole parcelle di vigneti che contano poco più di 20 anni d’età, sull’altopiano della Valle de Uco e addossati alle prime propaggini della cordigliera delle Ande: siamo nella regione argentina di Mendoza e proprio sull’altro versante delle montagne si trova Santiago del Cile. Gli impianti si estendono ad una quota di 1.200 metri sul livello del mare, sopra suoli alluvionali originati dal ritiro dei ghiacciai andini e dal deposito di materiale dei fiumi circostanti, con esposizione verso sud-ovest. Un clima di matrice continentale avvantaggia le uve con escursioni termiche notevoli: mentre l’insolazione è costante tutto l’anno, le precipitazioni sono scarse e limitate alla stagione estiva, fattori che consentono di evitare trattamenti invasivi sulle piante. La vendemmia si effettua a mano agli inizi di aprile e le uve subiscono una prima macerazione a freddo per 6 giorni, alla temperatura di circa 10 gradi. Estratti gli aromi primari, si procede a pressatura delicata e fermentazione alcolica in botti di rovere termoregolate intorno ai 28 °C, per poi proseguire altri 10 giorni con il contatto sulle bucce. L’affinamento ha luogo in botti di rovere per un periodo di 6 mesi.

Malbec “Numina” della Bodega Salentein si presenta vestito d’un rosso porpora intenso, con riflessi granato. Il naso è un profluvio di densi profumi fruttati: annunciati da ribes, mirtilli e bacche rosse virano poi verso la confettura di prugna e sollevano pungenti sfumature speziate, tocchi vanigliati e tostati. Il sorso si svela morbido e potente, un velluto in cui i rimandi fruttati si legano ai tannini maturi e sono accompagnati da una intensa freschezza. Un rosso per carne arrostita e piccante.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Ricco, morbido, ampio, strutturato e di ottimo calore

Profumo

Note di frutta rossa matura, spezie dolci, vaniglia e ricordi tostati