Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Oberaia' Deperu Holler 2014

'Oberaia' Deperu Holler 2014

Deperu Holler

L'"Oberaia" della cantina Deperu Holler è un vino rosso sardo di carattere e forte tempra che si presta per accompagnare portate importanti a base di carne e lunghe preparazioni. Viene realizzato con un blend di vitigni autoctoni e un'aggiunta di Cabernet Sauvignon, durante la vinificazione vengono utilizzati solo lieviti indigeni ed infine l'affinamento dura 12 mesi in botti di legno. Il colore è rosso scuro dai riflessi granati mentre al naso si percepiscono sentori di frutta a polpa rossa, spezie e cenni tostati. Il sorso è pieno, ricco, corposo, dai tannini importanti ed un finale di lunga persistenza gustativa. 

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Vitigni autoctoni a bacca rossa, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'OBERAIA' DEPERU HOLLER 2014

‘Oberaia’ rappresenta un vino rosso sardo intenso e strutturato, prodotto dalla cantina artigianale Deperu Holler, abile nell’associare armoniosamente il carattere indomito dei vitigni autoctoni dell’Isola con l’internazionalità del Cabernet Sauvignon. “Oberaju” è un termine sardo antico che indica una sorta di priore laico responsabile dell’organizzazione di feste ed eventi legati al culto del santo patrono. Infatti, quest’etichetta vuole omaggiare le radici e la cultura di Perfugas, comune dove ha sede la cantina, di cui l’antica associazione Oberaìa de Santu Jorzi, coordinatrice dei festeggiamenti del santo patrono San Giorgio Guerriero, ne promuove la diffusione.

Deperu Holler ‘Oberaia’ viene elaborato dalla combinazione di un vitigno autoctono a bacca nera con il Cabernet Sauvignon, entrambi coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare. La vendemmia si svolge a mano e le successive fermentazioni alcolica e malolattica hanno luogo in legno grazie, rispettivamente, ai soli lieviti e batteri lattici indigeni. Durante il processo fermentativo la massa macera per 20 giorni sulle bucce. Il vino è quindi posto in botti di rovere per l’invecchiamento di 12 mesi sulle fecce fini, cui seguono ulteriori 9 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Nel calice, ‘Oberaia’ di Deperu Holler mostra un manto rosso intenso dai riflessi granato. L’olfatto è ricco e intenso, definito da aromi di frutti di bosco e amarena che si alternano a percezioni speziate. Pieno e corposo al palato, dalla fitta trama tannica che anticipa l’epilogo lungo e saporito. ‘Oberaia’ si configura come un’etichetta gastronomica che necessita di pietanze succulente e appetitose in grado di valorizzarne l’importante ossatura, quali stufati di carni rosse o selvaggina.

Colore

Rosso intenso con riflessi granati

Gusto

Pieno, corposo, dalla trama tannica fitta, dal finale lungo e saporito

Profumo

Intenso, ricco, note di frutti di bosco e amarena si alternano a sensazioni speziate