Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pessac-Leognan Grand Cru Classé de Graves Domaine de Chevalier 2018
95 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker

Pessac-Leognan Grand Cru Classé de Graves Domaine de Chevalier 2018

Domaine de Chevalier

Il Pessac-Leognan Grand Cru Classé de Graves della cantina francese Domaine de Chevalier è un vino rosso corposo, rotondo ed intenso, perfetto per accompagnare pasti succulenti. Questa etichetta viene realizzata con uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot ed un affinamento in barrique di rovere francese di 18 mesi. Il colore è rosso rubino scuro mentre i profumi sprigionati richiamano note di frutta a polpa rossa matura, spezie dolci e sensazioni balsamiche. Il sorso è pieno, ricco, cremoso, morbido e dal finale lungo

Non disponibile

104,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 55%, Merlot 35%, Cabernet Franc 5%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

16-18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PESSAC-LEOGNAN GRAND CRU CLASSÉ DE GRAVES DOMAINE DE CHEVALIER 2018

Il Pessac-Leognan Grand Cru Classé de Graves del Domaine de Chevalier si trova pochi chilometri a sud di Bordeaux e produce vini di eccellente qualità, che non temono il confronto con etichette provenienti da più rinomate zone del territorio bordolese. Si tratta di una tenuta storica, che affonda le sue radici alla fine del XVIII secolo. Dal 1983 è gestita dalla famiglia Bernard, che ha contribuito ad elevarne il livello della produzione. È un classico taglio bordolese, frutto di un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, che donano un rosso intenso, ricco e strutturato, con un notevole potenziale d’invecchiamento. Raggiunge la maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia, ma può essere conservato in cantina per una ventina d’anni.

Il Domaine de Chevalier, produttore del Grand Cru Classé de Graves Pessac-Leognan, è una delle tenute più importanti di quest’area, che si trova nella zona sud della regione di Bordeaux. I terreni sono ghiaiosi, di antica origine alluvionale, generati nel corso dei millenni dalla Garonna, e poggiano su un sottosuolo argillo-calcareo. Il domaine si estende su un centinaio di ettari, di cui solo una sessantina dedicati alla viticoltura. Il resto della tenuta è occupato da boschi secolari che contribuiscono a mantenere il clima fresco e a garantire una notevole biodiversità ambientale. Le vigne sono coltivate con la densità di 10.000 ceppi per ettaro, in modo da favorire la competizione tra le piante e contenere naturalmente le rese. Le vendemmie delle uve a bacca rossa si svolgono nel corso del mese di ottobre e ogni varietà viene vinificata separatamente, con fermentazioni in vasche d’acciaio, di cemento o in tini di legno. Il vino matura per 16-18 mesi in barrique di rovere francese, per un 30% nuove e il resto già utilizzate in precedenza.

Il Pessac-Leognan Grand Cru Classé de Graves del Domaine de Chevalier è una grande espressione di un terroir molto vocato, esaltato da una tenuta che lavora con rigore, sia in vigna, che in cantina, con l’unico obiettivo di realizzare grandi vini. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con profumi che ricordano i piccoli frutti a bacca scura, la ciliegia, il ribes, il mirtillo, la mora, le note di sottobosco, i cenni di morbide spezie, le sfumature balsamiche e di erbe officinali. Al palato è ricco e strutturato, con una trama tannica fitta ma evoluta e con aromi maturi, ampi, armoniosi e avvolgenti, che conducono a un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Corposo, intenso, morbido, articolato e lungo

Profumo

Pieno, ricco, note di frutti a polpa rossa incontrano cenni speziati e balsamici