Il Roma Rosso "Edizione Limitata" della cantina Poggio Le Volpi è un vino rosso che esprime la massima espressione della denominazione da cui proviene. Nasce da un blend di Montepulciano, Syrah e Cesanese ed affina per un anno in legno, riempiendo il calice di un manto rosso rubino scuro ma luminoso. Il quadro olfattivo è ricco e coinvolgente, si percepiscono infatti aromi di frutta rossa sotto spirito e confettura, note balsamiche e spezie. Ottima corrispondenza naso-bocca per un gusto avvolgente, morbido e di ottima struttura
Il Roma Rosso “Edizione Limitata” è l’etichetta di punta della cantina Poggio Le Volpi. Si tratta di un prestigioso blend, creato in pochi esemplari con un’accurata selezione delle migliori uve di Montepulciano, Syrah e Cesanese. Un assemblaggio originale, che unisce due grandi uve del nostro centro Italia, con il nobile vitigno francese della Valle del Rodano. Si tratta di un rosso intenso, aromaticamente molto ricco e complesso, dal profilo morbido e armonioso. Le sue particolari caratteristiche, lo rendono perfetto da abbinare a piatti di carne saporiti come grigliate miste, selvaggina arrosto o specialità tipiche della cucina romana come la coda alla vaccinara.
“Edizione Limitata” Roma Rosso nasce nello splendido territorio delle campagne di Monteporzio Catone, alle porte della città di Roma. La zona è vocata alla viticoltura fin dai tempi più antichi e Poggio Le Volpi ha saputo rinnovare le consuetudini nel segno della qualità. I vigneti di Montepulciano, Syrah e Cesanese sono coltivati nell’area dei Colli Romani, su terreni d’antica origine vulcanica, ricchi di sabbie e pozzolana. Il clima, caldo e soleggiato, è temperato dalle brezze del vicino mar Tirreno, che garantiscono buone escursioni termiche e tengono i grappoli asciutti e sani. Le fermentazioni delle uve dei vari vitigni si svolgono separatamente a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per almeno 12 mesi in botti di legno di varie dimensioni.
Il vino Roma Rosso “Edizione Limitata”, della cantina laziale Poggio Le Volpi, è la massima espressione del terroir. Si tratta di una bottiglia di notevole personalità, vocata a illustrare l’eccellenza del lavoro svolto in vigna e in cantina, con l’unico scopo di creare un vino di alto livello. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro, con riflessi luminosi. All’olfatto offre una tavolozza d’aromi complessa e ricca, con profumi di frutta rossa matura, sfumature di confettura di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, prugne, morbidi sentori speziati e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è avvolgente, con tannini eleganti e aromi densi e molto persistenti, che conducono verso un finale armonioso.
Rosso rubino scuro e luminoso
Ottima struttura, morbido, avvolgente, elegante e dal finale lunghissimo
Intenso e complesso, rivela note di frutta rossa matura, prugne secche, confettura di visciole, spezie dolci, aromi balsamici e sensazioni di macchia mediterranea