Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Camino de la Frontera Daterra 2019
90 -@@-7-Robert Parker

Rosso Camino de la Frontera Daterra 2019

Daterra

"Camino de la Frontera" è un vino rosso della Galizia realizzato dalla cantina Daterra. Nate da vitigni antichi di 130 anni, le uve Juan Garcà, Tinta Madrid, Rufete vengono diraspate e macerate per 12 giorni, per poi essere fermentate da lieviti indigeni. L'affinamento avviene per un periodo di 11 mesi in tini di castagno e botti di rovere francese. Vino Artigianale

22,00 

Caratteristiche

Vitigni

Juan Garcà, Tinta Madrid, Rufete

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspature dei grappoli, macerazione sulle bucce di 12 giorni e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in tini di castagno e botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CAMINO DE LA FRONTERA DATERRA 2019

Il Rosso Camino de la Frontera di Daterra nasce in Spagna nella regione della Galizia. Laura Lorenzo e Álvaro Domínguez decidono di acquistare 4,5 ettari di terreno per iniziare a produrre vini che avessero un forte legame con il territorio e potessero comunicare la bellezza della terra da cui provengono. Con l’aiuto di altri viticoltori della zona, sono riusciti a ingrandire la produzione, mirando a raggiungere una Permacultura, ossia un lavoro sinergico che potesse racchiudere in sé la condivisione di valori economici, politici, sociali e agricoli.

Le uve Juan Garcà, Tinta Madrid, Rufete del Rosso Camino de la Frontera di Daterra provengono da vitigni di quasi 130 anni di età e vengono coltivate in maniera eroica dai viticoltori, dal momento che sorgono su terrazzamenti o ripidi pendii che possono essere curati unicamente con intervento umano diretto, senza aiuto di macchinari agricoli. In cantina avviene la diraspatura dei grappoli, segue una macerazione sulle bucce di 12 giorni e una fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Prima di essere imbottigliato, affina 11 mesi in botti di rovere francese e tini di castagno.

Il Rosso Camino de la Frontera di Daterra appare alla vista di un giallo paglierino con riflessi ramati. Al naso si avvertono profumi agrumati di scorza di arancia e pompelmo e sentori di fiori bianchi; in bocca un corpo importante, ma allo stesso tempo scorrevole e fresco che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con pesce alla griglia, affumicato, ma anche come condimento di primi piatti; ottimo anche con formaggi stagionati. Prodotto da consumare in occasioni informali con amici e famIgliari, per assaggiare un vino dato alla luce dalla passione di più mani che si uniscono quotidianamente per produrre vini inaspettati e piacevoli.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Fresco, rustico, balsamico e persistente

Profumo

Sentori di frutti rossi, note gessose, aromi floreali ed erbacei