Il vino Rosso "Invierno" della cantina Kindeli è un'etichetta neo zelandese funky e vivace perfetta per accompagnare piatti a base di carni bianche. Viene realizzato con un blend di Pinot Nero e Pinot Grigio accuratamente vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede invece in legno per qualche mese. Il colore rosso rubino vivace rivela aromi di frutti di bosco e spezie mentre il palato gode di un sorso ricco e succoso
Non disponibile
Il Rosso ‘Invierno’ della realtà viticola neozelandese Kindeli costituisce un raro blend di Pinot Nero e Pinot Grigio dalla personalità schietta e innovativa. Al timone della cantina artigianale Kindeli si trova il giovane Alex Craighead, il quale all’interno della zona Upper Moutere di Nelson, nell’Isola del Sud, ha dato origine a un vero e proprio ecosistema viticolo grazie al suo approccio produttivo realmente sostenibile. Infatti, le pecore pascolano liberamente nei suoi vigneti tenendo a bada le erbe infestanti e concimando contemporaneamente il suolo. In etichetta è raffigurata una volpe in tenuta invernale su un interfilare inerbito, animale che caratterizza tutte le illustrazioni di Kindeli.
Kindeli Rosso ‘Invierno’ deriva da un assemblaggio di Pinot Nero (85%) e Pinot Grigio (15%), coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni argillosi. Alla raccolta manuale segue la co-fermentazione alcolica spontanea a grappolo intero in vasche di acciaio con 3 giorni di macerazione sulle bucce, al termine dei quali la massa si procede con la pressatura soffice. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in botti di legno neutre per qualche mese e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.
Il Rosso Kindeli ‘Invierno’ ha un colore rosso rubino vivace. Articolati e invitanti i richiami di frutti di bosco e rosellina, seguiti da tenui descrittori speziati. In bocca risulta agile, fresco e succoso, con tannini delicati e un lungo finale fruttato. Un rosso neozelandese di straordinaria bevibilità, accostabile a primi o secondi piatti a base di carni bianche non eccessivamente saporiti. Consigliamo di servirlo leggermente fresco per esaltarne la naturale freschezza e vivacità.
Rosso rubino vivace
Fresco, agile, succoso, fruttato e lungo
Articolato, ricco, note di frutti di bosco incontrano leggere spezie