Rosso 'Stefano Antonucci' Santa Barbara 2018

Il "Stefano Antonucci" di Santa Barbara è un vino rosso intenso e avvolgente che nasce dalla scommessa di unire uve internazionali all'autoctono per eccellenza del territorio marchigiano: il Montepulciano. Vinificato in acciaio e affinato in barrique, si distingue per un profilo olfattivo di frutti rossi, sottobosco e fiori secchi. In bocca è pieno, rotondo, fresco e piacevolmente tannico, di lungo finale sapido e fruttato

15,50 € 17,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Marche IGT
Vitigni
Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 40% e Montepulciano 20%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 260 metri di altitudine su suoli a medio impasto con esposizione a Sud-Est
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in barrique
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
93 / 100
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo tranquillamente riposare in cantina per 3-4 anni

descrizione del Stefano Antonucci

Il Rosso “Stefano Antonucci” di Santa Barbara ha origine dall’animo schietto e coinvolgente di Stefano. “Perché non unire le uve internazionali al nostro magnifico Montepulciano?”: questo il pensiero che ha animato Stefano quando decise di realizzare quest’etichetta, che porta il suo nome proprio a dimostrazione di come lui stesso ne sia l’artefice. Una bottiglia dal profilo intenso, in cui profumi al naso si annunciano persistenti e desiderosi di coinvolgere l’olfatto con fermezza ed eleganza al contempo. Da provare in tavola con i secondi piatti di carne, grigliata o in umido, o con un’appetitosa selezione di formaggi stagionati. 

Il vino “Stefano Antonucci” firmato Santa Barbara ha origine da un taglio in cui il Montepulciano d’Abruzzo si unisce a Merlot e Cabernet Sauvignon. Le viti crescono a circa 260 metri sul livello del mare, in un terreno argilloso di medio impasto, esposto verso sud ed est. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta separatamente in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata. Si procede quindi con l’assemblaggio e il vino viene poi trasferito in barrique per un totale di 12 mesi per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Stefano Antonucci” si sviluppa alla vista con un colore intenso, che ricalca la tonalità del rubino, attraversata da sfumature granata. La frutta rossa in confettura è una delizia per il naso, che risulta poi avvolto da delicati rimandi ai fiori essiccati e leggeri ricordi speziati e tostati. Rotondo, morbido e pieno in bocca, dove ha una buona struttura e un tannino finemente sciolto; il sorso è rinfrescante e si caratterizza per un’impronta sapida e fruttata e una viva e gentile freschezza. Un’etichetta che nasce da una scommessa, tipica del modo di fare di Stefano, e che ancora una volta premia l’operato della cantina.

Colore Rosso rubino intenso con trame granate

Profumo Frutti rossi in confettura, sottobosco, mirtilli e marasca, fiori secchi in sottofondo

Gusto Morbido e pieno, tannino vellutato, ottima freschezza e lunga persistenza sapida e fruttata

produttore: Santa Barbara

Vini principali
Verdicchio, blend a base di montepulciano e altri vitigni internazionali
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
40
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Pierluigi Lorenzetti
Indirizzo
Borgo Mazzini, 35 - 60010 Barbara (AN)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata