Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Villa Lanata 2018

Rosso Villa Lanata 2018

Villa Lanata

Il "Rosso" della cantina piemontese Villa Lanata è un vino rosso succoso e fruttato che ben si presta a portate leggere quotidiane. Il blendi di Barbera, Nebbiolo, Dolcetto e Merlot viene affinato per 3 mesi in barrique e per ulteriori 3 mesi in vasche d'acciaio. Il calice viene riempito da un manto rosso rubino intenso ed i profumi sprigionati sono carichi, ricordando frutta a polpa rossa molto matura, viola e cenni speziati. Il gusto è piacevole, armonioso, coerente con le sensazioni olfattive e dal finale equilibrato

7,70 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Barbera 50%, Merlot 30%, Dolcetto 15%, Nebbiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a contatto con le bucce per 8-10 gg

Affinamento

3 mesi in barrique e 3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO VILLA LANATA 2018

Il Rosso della cantina Villa Lanata è l’espressione del desiderio di realizzare un’etichetta capace di sintetizzare una visione moderna dell'essenza del terroir piemontese. Si tratta di un interessante assemblaggio basato su quattro classici vitigni dal carattere complementare. L’eleganza austera del Nebbiolo si sposa con la fragrante freschezza della Barbera e il frutto ricco del Dolcetto. Alle tre uve autoctone, si unisce il frutto armonioso e il naturale equilibrio del Merlot, che rende il vino piacevolmente morbido e avvolgente. È un rosso molto duttile a tavola, perfetto da degustare con primi piatti al pomodoro e al ragù di carne o con secondi piatti a base di carni bianche arrosto.

Il vino Rosso nasce nella splendida zona delle Langhe. La tenuta di Villa Lanata si estende su 53 ettari, situati in una zona collinare, caratterizzata da belle esposizioni soleggiate e da un clima fresco e ventilato. Le vigne di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo e Merlot hanno circa 30 anni d’età e sono coltivate nei territori comunali di Barolo, Cossano e Monforte, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri d’altitudine, con esposizione rivolta a ovest e sud-ovest, su terreni composti da marne argillose. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 3 mesi in barrique e per 3 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Rosso Villa Lanata è una bottiglia dalla personalità tipicamente territoriale e dal carattere giovane e semplice. È un classico vino d’assemblaggio, che punta sulla grande tradizione piemontese di proporre un calice dal gusto immediato, facile e conviviale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime un bouquet ricco ed esuberante, con aromi di ciliegia, di frutta a polpa rossa matura, amarene, sfumature di violetta, cenni di morbide spezie ed erbe aromatiche. Al palato ha un frutto succoso, con aromi fragranti, un sorso armonioso e morbido, avvolto da una tessitura tannica fine e delicata. Il finale è piacevolmente fresco e fruttato, con una buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Grande coerenza con il naso, morbido, fruttato, armonico e dal finale equilibrato

Profumo

Intenso, note di frutta a polpa rossa matura si fondono con profumi floreali di viola, sottofondo speziato