'Sassirossi' Masut da Rive 2018
"Sassirossi" è un vino rosso friulano che nasce dall'assemblaggio calibrato di Cabernet e Merlot e che affina per 12 mesi in barrique. Il nome deriva dalla composizione del terreno nei pressi del fiume Isonzo, dove crescono le viti. Lo spettro olfattivo è ricco e intenso: incipit di frutta rossa e scura con richiami al mondo delle spezie e delle erbe aromatiche. Al palato rimane morbido e pieno, equilibrato da un docile tannino e una giusta freschezza
Caratteristiche
Premi e riconoscimenti
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
descrizione del Sassirossi di Masut da Rive
"Sassirossi" di Masut da Rive è un taglio bordolese realizzato in terra friulana con le classiche varietà internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot. I vitigni francesi sono presenti da secoli in Friuli Venezia Giulia e si esprimono su ottimi livelli qualitativi. Secondo consuetudine, il vino matura a lungo in barrique, in modo d’ammorbidire gli spigoli giovanili e conferire una maggiore armonia all’assemblaggio. È un’etichetta interessante, che propone un vino intenso, ricco e complesso, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni rosse arrosto o con selvaggina.
Il vino “Sassirossi” prende il nome proprio da una particolarità del terreno in cui sono coltivate le viti di Cabernet Sauvignon e di Merlot, ricco di argille rosse e di ciottoli. Una tipologia di suolo d’antica origine fluviale, che in qualche misura può ricordare Les Graves dell’area di Bordeaux. Le uve sono vendemmiate a mano e dopo la diraspatura e la pressatura soffice, si procede alla fermentazione con una lunga macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi. Dopo la svinatura, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Il "Sassirossi" è l’etichetta di Masut da Rive dal volto più internazionale. L’utilizzo di Cabernet Sauvignon e Merlot e lo stile della vinificazione, lo rendono un rosso di chiara ispirazione bordolese. Il colore è rosso rubino intenso, con giovanili riflessi violacei. Il quadro olfattivo si caratterizza per la presenza di profumi floreali, con una nota leggermente erbacea, aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna, sentori di sottobosco, spezie morbide e radice di liquirizia. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta ed elegante, una bella intensità e persistenza aromatica. Il finale è molto armonioso ed equilibrato.
Colore Rosso rubino profondo e luminoso
Profumo Sensazioni di spezie dolci, prugna, ciliegia, frutti di bosco, erbe aromatiche e cenni di sottobosco
Gusto Asciutto, avvolgente, dalla pregevole trama tannica e di slanciata freschezza
produttore: Masùt da Rive
Perfetto da bere con
-
Risotto con sugo di carne
-
Carne rossa in umido
-
Pasta sugo di carne
-
Carne arrosto e grigliata
-
Selvaggina