Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Ronco del Cerò' Venica 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon 'Ronco del Cerò' Venica 2022

Venica

Il Sauvignon "Ronco del Cerò" è un vino espressivo affinato in vasca d'acciaio, ricco di sentori varietali e territoriali. Al naso emergono note fruttate e vegetali come pesca, bosso e peperone. Il palato è morbido e asciutto, coinvolgente e minerale, con buona intensità e ottimo equilibrio.

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 10-12 ore in assenza di ossigeno e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'RONCO DEL CERÒ' VENICA 2022

Il Ronco del Cerò è l’intensa interpretazione del Sauvignon da parte della cantina Venica & Venica. Questo il cognome dei due fratelli, Gianni e Giorgio, fondatori dell’azienda agricola che oggi la gestiscono insieme alle loro famiglie. Giorgio, enologo, si occupa dei lavori in cantina mentre Gianni segue la parte agronomica, senza tralasciare. Insieme creano alcuni dei vini più apprezzati del Friuli Venezia Giulia. La loro attività è una storia di famiglia, capace di attraversare quattro generazioni, iniziata quando il nonno Daniele comprò la parte centrale della tenuta nel Febbraio del 1930.

Da allora il rapporto sinergico tra la famiglia Venica e il Collio non si è mai interrotto, con passione e dedizione oggi Giorgio e Gianni cercano di sfruttare al meglio i diversi microclimi presenti sui loro terreni. Una complessità che dona ricchezza ai vini della cantina che per questo raggiungono livelli qualitativi eccelsi, come nel caso del Ronco del Cerò il Sauvignon di casa Venica. Il clima, straordinariamente vocato alle varietà a bacca bianca, è influenzato mitemente dalle correnti mediterranee oltre che da quelle più fresche provenienti dalle Alpi.

Queste, le due facce dello splendido Sauvignon Ronco del Cerò: piacevolmente morbido e allo stesso tempo sapido e asciutto. Attraversato da una delicata nota amara che sorprende donando dinamicità alla beva. Il Sauvignon Ronco del Cerò è ideale per chi volesse scoprire questo pregiato angolo di terra friulana, accompagnandolo attraverso i vigneti Venica, dove cinquanta microclimi creano vini dalla ricca personalità.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Asciutto, vellutato, morbido e con un finale leggermente ammandorlato

Profumo

Fruttato, minerale e floreale, con sentori di pesca, bosso e peperone