Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto 'Pissarres' Costers del Priorat 2019

Tinto 'Pissarres' Costers del Priorat 2019

Costers del Priorat

"Pissarres" della cantina Costers del Priorat è un vino rosso dai tratti scuri e intensi. Le due uve utilizzate per questo blend, la Granacha Tinta e il Samso', vengono vinificate separatamente in modo da estrarre al meglio le loro personalità individuali. Una volta passate le fermentazioni, il vino viene in seguito affinato in botti di rovere per 12 mesi. Quest'etichetta è un concentrato di aromaticità mediterranea, calda e complessa, che trova un'ottimo equilibrio tra frutto e mineralità. Crea un'armonia perfetta con carni grigliate e risotti cremosi. Vino Artigianale

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Granacha Tinta 60% Samso' 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Varietà vinificate separatamente, fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTO 'PISSARRES' COSTERS DEL PRIORAT 2019

Costers del Priorat presenta il Tinto ‘Pissarres’, un vino rosso del Priorat che spicca per l’avvolgente calore mediterraneo e il carattere fruttato. A pochi chilometri a ovest della città di Tarragona, Costers del Priorat produce espressioni pure che intendono valorizzare il nobile territorio da cui provengono. ‘Pissarres’ consta di un assemblaggio di Granacha Tinta, localmente chiamata Garnatxa, e Samso’, nome che il Carignano assume in Catalogna. Si tratta del fiore all’occhiello di questa realtà vitivinicola artigianale, di cui questa etichetta ne raffigura lo stile. Il nome della bottiglia deriva dai caratteristici terreni di ardesia dove cresce l’uva.

Il Tinto ‘Pissarres’ Costers del Priorat viene elaborato a partire da un blend di Granacha Tinta (60%) e Samso’ (40%), detto anche Carignan o Mazuelo. Le vigne, in parte quasi centenarie, sono radicate su suoli composti da strati di ardesia, tra i 240 e i 370 metri di altitudine. Una volta vendemmiate, le uve sono vinificate in rosso separatamente, per lo più in vasche d’acciaio inox e in piccola parte in tini di cemento. La fermentazione alcolica e malolattica avvengono spontaneamente grazie, rispettivamente, all’azione dei lieviti e dei batteri lattici indigeni, mentre la successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere per 12 mesi.

Nel calice, il Costers del Priorat ‘Pissarres’ Tinto si veste di un colore rosso scuro. L’olfatto è delineato da complessi profumi di frutta matura e liquirizia, arricchiti da evocative sensazioni di bosco mediterraneo. Pieno e caldo l’ingresso al palato, ben bilanciato dalla freschezza e, soprattutto, dalla marcata mineralità. Un’espressione della zona del Priorat di grande e autentica tipicità che richiede abbinamenti importanti e saporiti, quali ricchi stufati di carni rosse.

Colore

Rosso scuro

Gusto

Complesso, caldo, bilanciato e minerale

Profumo

Note di frutta matura, sentori di bosco mediterraneo e aromi di liquirizia