Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vino Rosso' Blend Lucy Margaux 2020

'Vino Rosso' Blend Lucy Margaux 2020

Lucy Margaux

Il vino Rosso Blend della cantina australiana Lucy Margaux è un'etichetta schietta e gustosa perfetta per accompagnare piatti a base di carne e funghi. Per la sua realizzazione viene utilizzato un blend di uve Merlot, Pinot Nero e Syrah accuratamente selezionato e vinificato con soli lieviti indigeni. Il calice viene riempito da un colore rosso rubino intenso ed il naso inebriato da sensazioni fruttate. Il sorso è pieno, fluido e di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

31,60 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot, Pinot Nero, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione carbonica per 5 giorni, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Almeno 6 mesi in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VINO ROSSO' BLEND LUCY MARGAUX 2020

“Vino Rosso” è un assemblaggio realizzato nella fucina di Lucy Margaux da quell’alchimista estroso e imprevedibile che risponde al nome di Anton Von Klopper: dall’esperienza decennale come chef e sommelier all’interno di uno dei maggiori gruppi alberghieri mondiali nasce l’esigenza di una svolta totale e di un impegno nella creazione di vini che siano solo uva spremuta. Il nome italiano, il personaggio un po’ sbracato in etichetta, racchiudono tutto il senso di questo rosso: nessuna intenzione cerebrale, ma solo il piacere della bevuta.

 

“Vino Rosso” viene realizzato dalla cantina Lucy Margaux attraverso la vinificazione di numerose varietà, che entrano in gioco in modi differenti e provengono da zone diverse. Sangiovese, Gamay e Pinot Gris sono allevati presso la sede della cantina, nel territorio di Adelaide Hills; il Merlot arriva dalla zona di Hope Valley e il Pinot Noir, infine, da Piccadilly Valley. L’areale copre circa 50 chilometri di estensione, nel settore occidentale di Adelaide, sovrapponendosi in alcuni tratti al vero e proprio tessuto urbano ed è caratterizzato da terreni di composizione fondamentalmente sabbiosa e argillosa. Le uve sono allevate senza nessun utilizzo di prodotti chimici e vendemmiate a mano, mentre in cantina si procede inizialmente alla macerazione carbonica a grappolo intero di un assemblaggio del 70% di Merlot, ricoperto dal 15% di Pinot Noir, in serbatoi d’acciaio per 10 giorni. L’affinamento ha luogo in grandi botti di legno usate per un periodo di circa 10 mesi, al termine del quale viene unito al blend il 15% del residuo di vinificazione del Sangiovese, del Gamay e del pinot Gris, integro di tutte le fecce fini. L’imbottigliamento avviene senza filtrazione, chiarifica o aggiunta di solfiti.

 

“Vino Rosso” di Lucy Margaux si presenta con un rosso rubino intenso, di aspetto velato. Il naso impatta sentori vari e pieni, articolati su una base ben riconoscibile di frutta a polpa rossa matura che incontra le note aromatiche e profonde di un floreale scuro. La vibrante sfumatura speziata introduce bene il sorso, ricco e materico per via dei lieviti in sospensione, succoso e leggiadro all’estremo, e intessuto di una trama tannica finissima. Anton Von Klopper realizza un vino da bere, senza altri pensieri che non siano il relax e qualche risata tra amici a fine giornata.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, agile, fruttato, equilibrato e lungo

Profumo

Pieno, articolato, note di frutta a polpa rossa incontrano fiori e spezie