Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Adriano Marco e Vittorio 2022

Barbera d'Alba Adriano Marco e Vittorio 2022

Adriano Marco e Vittorio

La Barbera d’Alba di Adriano è un vino rosso piemontese fresco e succoso dalla beva semplice e immediata, vinificato solo in acciaio. I suoi profumi sono fruttati, di frutti di bosco e ciliegie, e il gusto è agile, rinfrescante e beverino. Immancabile protagonista del desco quotidiano

Non disponibile

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA ADRIANO MARCO E VITTORIO 2022

La Barbera d'Alba di Adriano Marco e Vittorio è una bella interpretazione, schietta e fragrante, di uno dei vini più famosi e amati del Piemonte. Rosso popolare e quotidiano per eccellenza, oggi la Barbera ha raggiunto livelli qualitativi molto interessanti. L’attenzione in vigna e vinificazioni accurate ne hanno messo in luce il vero potenziale, che le ha permesso di conquistare un posto di primo piano nel panorama dei rossi piemontesi. I suoi aromi fruttati, ricchi e piacevoli, i tannini delicati e la sua piacevole esuberanza, ne fanno uno splendido vino da bere giovane per apprezzarne tutta la vivace freschezza.

La Barbera d'Alba è prodotta da una famiglia piemontese che si dedica alla viticoltura dagli inizi del ‘900. La cantina Adriano Marco e Vittorio si trova nel territorio di Seno d’Elvio dove gestisce una trentina di ettari di vigna suddivisi in vari vigneti, tra cui: Mottura e Avoglieri Argantino e la vigna Basarin a Neive. Le splendide esposizioni collinari, i terreni di vocate marne blu e la conduzione della vigna senza utilizzo di diserbanti, permettono di avere uve sane e di ottima qualità. I vigneti si trovano tra boschi e noccioleti, lasciati intatti per favorire la naturale biodiversità dell’habitat. I vini di Marco e Vittorio Adriano rispecchiano perfettamente questa visione fatta cose semplici e autentiche, senza inutili mediazioni o sovrastrutture, vini sinceri che hanno il sapore della tradizione.

Il vino Barbera d'Alba di Adriano Marco e Vittorio nasce da vigne che hanno un’età media di oltre 20 anni, coltivate a circa 300 metri d’altitudine nella vallata di Seno d’Elvio, su terreni caratterizzati da marne calcareo-argillose. È in queste privilegiate condizioni pedoclimatiche, che i migliori grappoli di Barbera vengono vendemmiati e poi avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con le classiche sfumature giovanili violacee. Al naso è intenso, con profumo di viola, aromi di frutta rossa fragrante, ciliegia matura e morbide spezie. Il sorso è scorrevole e brioso, con un frutto croccante e un finale fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Caldo, succoso, fresco e fruttato, piacevole e beverino

Profumo

Fruttato, semplice e immediato, con sentori di frutti di bosco maturi, ciliegie e viole