Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato Superiore 'Podej' Forti del Vento 2019

Barbera del Monferrato Superiore 'Podej' Forti del Vento 2019

Forti del Vento

La Barbera del Monferrato Superiore 'Podej' della cantina Forti del Vento è un rosso che dimostra come in una terra famosa per il Dolcetto, il suo vitigno principe, si riesca ad ottenere un'altra grande interpretazione. La fermentazione delle uve avviene mediante i soli lieviti indigeni e il vino affina 12 mesi in tonneaux. Succoso, leggiadro e di piacevole freschezza al palato, viene anticipato da sensazioni complesse e di fine intensità all'olfatto che ricordano liquirizia, incenso, frutti rossi maturi e tabacco. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera del Monferrato Superiore DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio senza chiarifiche, filtrazioni o aggiunta di solfiti

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE 'PODEJ' FORTI DEL VENTO 2019

La Barbera “Podej” della Cantina Forti del Vento rappresenta il risultato della sfida vinta, di voler produrre una grande Barbera nelle terre del Monferrato Superiore, storicamente coltivate con il vitigno Dolcetto. La grande passione e la voglia di sperimentare di Tomaso Armento e Marco Tacchino, i due titolari della Cantina, ha dato un risultato sorprendente, regalando un rosso che riesce a coniugare le migliori caratteristiche varietali del vitigno con le peculiarità del territorio. Una Barbera affinata in legno dal profilo ricco e profondo, che esalta le potenzialità di questa storica uva piemontese.

Il rosso “Podej” nasce da uve Barbera coltivate nell’Alto Monferrato. La Tenuta Forti del Vento copre una splendida zona collinare a circa 300 metri d’altitudine, situata tra Ovada, Rocca Grimalda e Castelleto d’Orba, cinque ettari gestiti seguendo i principi dell’agricoltura Biodinamica, cercando di recuperare vecchie vigne e privilegiando le varietà autoctone piemontesi. In particolare, il cru in cui nasce il “Podej”, si trova a Castelletto d'Orba su terreni franco argillosi chiari, con marne affioranti ed esposizione sud-ovest. Le viti sono allevate a guyot con basse rese per ettaro. Dopo la vendemmia, si procede alla vinificazione in vasche d’acciaio, con fermentazione spontanea e lieviti indigeni. Il vino matura poi per un periodo di 12 mesi in tonneau di rovere e viene imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

La Barbera del Monferrato Superiore “Podej” rispecchia perfettamente la filosofia della Cantina Forti del Vento, indirizzata a realizzare vini che siano espressione fedele delle caratteristiche dei vitigni e dell’identità vera e autentica del territorio. S’inseriscono in questa prospettiva la scelta Biodinamica e la gestione delle vinificazioni con il minimo intervento, per lasciare parlare direttamente l’uva. Il colore è rosso rubino molto intenso. All’olfatto esprime aromi evoluti, che al frutto affiancano sentori di cacao tabacco, radice di liquirizia e spezie. Al palato ha una buona struttura, con note mature, complesse e profonde, tannini evoluti e una freschezza equilibrata, che regala un finale di piacevole persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, bellissimo equilibrio tra parte alcolica e acida, tannino sottile e succoso

Profumo

Di tabacco, sentori di polvere di cacao, amarena, liquirizia e delicato incenso