Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Anselmet 2022
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Anselmet 2022

Anselmet

Lo Chardonnay di Anselmet è un vino fresco e minerale nato sui terreni morenici della Val d’Aosta ad oltre 800 metri di altitudine, vinificato e affinato in acciaio. Profumi di fiori bianchi, camomilla e frutta bianca seducono l’olfatto con delicatezza e anticipano un sorso fresco e armonico, dal carattere alpino e minerale

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 10-15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY ANSELMET 2022

Uno Chardonnay raffinato ed elegante al contempo, frutto della cura quasi maniacale che Giorgio dedica a ognuno dei suoi sette ettari di vigneto. D’altronde la produzione della cantina Anselmet, realtà produttiva situata poco lontano da Aosta, si caratterizza per l’estrema attenzione posta in ogni fase della filiera, dalle operazioni in vigna sino all’imbottigliamento. Non ci si deve stupire quindi di questo bianco, pulito, preciso e ben delineato in ogni sua componente organolettica, dove lo Chardonnay si manifesta con un profilo smagliante, esaltando i tratti del terroir di provenienza, in cui la coltivazione della vite richiede grandissimi sforzi.

Anselmet realizza questo Valle d’Aosta DOC partendo dalle uve, utilizzate in purezza, di uno dei vitigni a bacca bianca internazionali più conosciuti, lo Chardonnay. Le viti, la cui età si aggira intorno ai 25 anni, affondano le proprie radici in terreni di origine morenica, caratterizzati dalla forte presenza di sabbia, situati a circa 800-900 metri di altezza sul livello del mare. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, i grappoli fermentano alcoolicamente in acciaio per 10-15 giorni, per poi maturare, sempre in acciaio, per alcuni mesi.

Lo Chardonnay firmato Anselmet si manifesta all’occhio con un colore giallo paglierino, molto luminoso e brillante. Il bouquet di profumi che avvolge il naso è organizzato intorno a note sottili eleganti, in cui si rintracciano sensazioni floreali e fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, snello e beverino, grazie a un sorso in perfetto equilibrio che si contraddistingue anche per la piacevole freschezza. Un bianco fortemente identitario, da cui emerge la grande capacità di Giorgio, proprietario della cantina, nel far trasparire il terroir aostano. Ideale da assaggiare in accompagnamento alla cucina di mare.

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Morbido, molto fresco, minerale e armonico

Profumo

Delicato e floreale, con note di camomilla, frutta e fiori bianchi