Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Didacus' Planeta 2021 (Confezione)
93 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Didacus' Planeta 2021 (Confezione)

Planeta

Il "Didacus" Bianco è uno Chardonnay siciliano dedicato al fondatore Diego Planeta e realizzato da una piccola e vecchia vigna che sorge sulle sponde del lago dell'Ulmo. Ha un profilo nobile, cremoso e ricco, di grande eleganza e carattere, con preziose note di albicocca, miele, pietra e frutta secca

Caratteristiche

Denominazione

Menfi DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in barrique e fermentazione malolattica svola al 40%

Affinamento

10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'DIDACUS' PLANETA 2021 (CONFEZIONE)

La celebre realtà vitivinicola sicula Planeta presenta lo Chardonnay di Menfi ‘Didacus’, un’etichetta prestigiosa e di classe, tra le massime espressioni meridionali di questo nobile vitigno a bacca bianca. Come affermato a suo tempo dallo stesso Diego Planeta, storico fondatore della cantina cui questa bottiglia rende omaggio, “Didacus” è il vezzeggiativo con cui il padre Vito era solito chiamarlo da bambino quando si comportava male. Diego, scomparso nel 2020, è stato senza dubbio uno dei protagonisti della rinascita del vino siciliano. La prima annata di questo vino, realizzato in quantità limitate, è rappresentata dalla 2014.

Menfi Chardonnay ‘Didacus’ Planeta viene realizzato da sole uve Chardonnay coltivate nella contrada Ulmo di Sambuca di Sicilia sul Lago Arancio, in provincia di Agrigento, a circa 230 metri di altitudine. L’impianto dei filari, risalente al 1985, è stato eseguito su suoli composti per il 62% da argilla, per il 29% da limo e per il 9% da sabbia, con alta presenza di calcare. A seguito della vendemmia manuale e dell’attenta cernita, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono delicatamente pressati. Il mosto ottenuto svolge quindi il processo fermentativo in barrique a temperatura controllata, con la fermentazione malolattica svolta per il 40%. Dopo 10 mesi di invecchiamento nelle stesse barrique, con periodici batonnage, il vino è infine imbottigliato.

Il ‘Didacus’ Chardonnay di Planeta possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Lo spettro olfattivo evoca vividi e complessi sentori di mandorla, agrumi, crema pasticciera, spezie dolci e burro. Gusto generoso contraddistinto da morbidezza glicerica, corpo pieno e piacevole salinità. Un vino bianco di grande eleganza da abbinare a pietanze raffinate, sia di mare sia di terra, quali risotti o secondi piatti a base di pesci saporiti o carni bianche.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Generoso, cremoso, corposo e di grande eleganza

Profumo

Intenso e complesso, con note di mandorla, agrumi, crema, spezie dolci e burro