Merlot Feudi del Pisciotto 2018

Il Merlot di Feudi del Pisciotto è un'interpretazione siciliana di questo noto vitigno internazionale. Vinificato in acciaio e affinato in barrique si contraddistingue per un profilo olfattivo intenso e fine, con sentori di mora, lampone e spezie delicate. Il sorso è scorrevole, rotondo e persistente, dal finale vegetale tipico del varietale

15,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Niscemi, a 100 metri di altitudine su suoli di medio impasto tendenti al sabbioso

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in barrique e 8 mesi in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017
James Suckling
2018
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO MERLOT FEUDI DEL PISCIOTTO 2017

Il Merlot di Feudi del Pisciotto è un rosso prodotto in terra di Sicilia, con uno dei più celebri vitigni internazionali. Originario della regione di Bordeaux, il Merlot ha dimostrato nei secoli di possedere una grande adattabilità e di poter essere coltivato con ottimi risultati in molte regioni dell’Europa e del Nuovo Mondo. In Sicilia si esprime con una piacevole e ricca maturità di frutto, che lo rende particolarmente armonioso, equilibrato e dotato di una scorrevole beva.

Il Feudi del Pisciotto Merlot nasce da una delle più vecchie vigne di proprietà della cantina. La tenuta si trova nella campagna di Niscemi, nell’entroterra di Gela. La posizione è baciata da condizioni pedoclimatiche perfette per la viticoltura e la zona collinare si trova a un’altitudine di circa 100 metri e gode di ottime esposizioni soleggiate e ben ventilate. Il clima è tipicamente mediterraneo, ma sempre mitigato dalle brezze del mare. Le terre sono di medio impasto, con presenza di sabbie e calcare, che donano alle uve profili particolarmente fini ed eleganti. La vendemmia si svolge a fine agosto e le uve sono fatte fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in barrique e completa l’affinamento con 8 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Merlot della cantina siciliana Feudi del Pisciotto è un’interpretazione mediterranea del famoso vitigno bordolese, che esprime soprattutto le caratteristiche dello splendido terroir siciliano. Il colore è rosso intenso. Al naso sprigiona aromi maturi e avvolgenti di ciliegia, mora, piccoli frutti a bacca scura, morbide spezie e cenni balsamici. Al sorso ha una buona struttura, un ingresso al palato suadente e ricco, con un frutto appagante e aromaticamente complesso.  I tannini sono setosi ed eleganti e il finale è lungo, di grande equilibrio ed armonia di avvolgente piacevolezza.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Sottobosco, mora, lampone, delicati sentori di spezie e contorni balsamici

Gusto Pieno, rotondo, avvolgente, scorrevole, di aromi vegetali sul finale

produttore: Feudi del Pisciotto

Anno fondazione
2002
Ettari vitati
45
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Alessandro Cellai
Indirizzo
Contrada Pisciotto - 93015, Niscemi (CL)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati
  • Affettati e Salumi
  • Formaggi stagionati
  • Risotto ai funghi
  • Carne arrosto e grigliata