Merlot 'Muhlweg' Niedrist 2017

Il Merlot "Muhlweg" di Niedrist è un vino rosso altoatesino proveniente da Cornaiano, nella Val d'Adige, e prende il suo nome dallla vigna che lo genera. Affina per 14 mesi in barriques di rovere ed incarna perfettamente l'essenza del celebre vitigno bordolese, mantenendo però eleganza e dinamicità al sorso. Profumi di frutti di bosco maturi si intrecciano con sbuffi balsamici e note di spezie e cacao, anticipando un sorso pieno, denso e appagante.

27,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Merlot 90%, Cabernet Franc 10%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Uve provenienti dalla vigna Mühlweg a Cornaiano, esposto a ovest a 420 s.l.m. e posto su suoli porfirici con sedimenti morenici
Vinificazione
Fermentazione alcolica in tini di rovere
Affinamento
14 mesi in barrique di rovere sui lieviti fini
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Merlot Muhlweg

Il Merlot “Muhlweg” di Niedrist è un vino che nasce da un’intuizione azzeccata. Circa 20 anni fa infatti, dopo aver dissodato uno dei vigneti di proprietà, Ignaz – proprietario della cantina –, decise di provare a impiantarvi il Merlot, varietale a maturazione tardiva che sulla carta ben si adattava al clima particolarmente caldo di quella specifica parcella. Oggi, a distanza di due decenni, si può senza dubbio affermare che quella di Ignaz è stata una scelta vincente, come testimonia il profilo olfattivo e gustativo del “Muhlweg”, rosso che mantiene un fascino innato durante l’intera degustazione.

Il “Muhlweg” è un Merlot che la cantina Niedrist realizza partendo dalle parcelle situate a Cornaiano, a cui si aggiunge una piccolissima percentuale di Cabernet Franc. Ci troviamo in un terroir esposto verso ovest, a circa 420 metri sul livello del mare, caratterizzato da un sottosuolo porfirico in cui si scoprono sedimenti morenici. La vendemmia si svolge verso la metà del mese di Ottobre, e i grappoli vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui si procede con la fermentazione del mosto ottenuto dalla pressatura degli acini, che avviene in tini di rovere. L’iter produttivo prevede infine un affinamento di 14 mesi in barrique di rovere sulle fecce fini.

Il vino Merlot “Muhlweg” firmato Niedrist si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato e intenso. Il naso pullula di richiami alla piccola frutta a bacca rossa e nera, impreziositi da tocchi di spezie e richiami più balsamici, mentre sul finale si avverte un accenno al cacao. Rotondo e concentrato l’ingresso al palato, dove si percepisce un sorso che, nonostante l’ampiezza, non si “addormenta” mai, ma scorre con una dinamicità interessante, aiutata da un sapore fresco. Chiude con un finale lungo, caratterizzato da un retrogusto speziato. Un’etichetta che esprime l’eccellenza dei vini altoatesini nell’interpretazione di una cantina da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio. 

Colore Rosso rubino carico e intenso

Profumo Mirtilli e more mature, note di susine rosse e spezie orientali, sbuffi balsamici su uno sfondo di cacao

Gusto Pieno e corposo, di sostanza ma dinamico, fresco e di soffice tannicità con persistente finale speziato

produttore: Niedrist

Vini principali
Sauvignon, Riesling, Pinot Bianco e Lagrein
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Ignaz Niedrist
Indirizzo
Via Ronco, 5 - Località Cornaiano, Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Selvaggina Selvaggina