Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Poderi Sanguineto 2020

Rosato Poderi Sanguineto 2020

Poderi Sanguineto

Il Rosato di Poderi Sanguineto è un vino rosé fresco e leggero prodotto con uve Sangiovese nella zona di Montepulciano. Viene fermentato grazie a lieviti indigeni e affinato in vasche di cemento vetrificato e acciaio. E' un'etichetta dal palato equilibrato e armonioso supportato da un naso prfumato di frutti rossi e fiori freschi.

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Rosazzo DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento vetrificato e acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO PODERI SANGUINETO 2020

Il Rosato di Poderi Sanguineto nasce in provincia di Siena, nelle colline toscane, nel tratto di terra compreso tra Montepulciano e Acquaviva, territorio da sempre vocato alla produzione di vini di carattere, dalla qualità eccelsa. L’attività fu fondata da Federico Forsoni che investì in circa 30 ettari di terreno, utilizzati per l’allevamento di bestiame, coltivazione di cereali e coltivazione della vite. La filosofia di lavoro è improntata sull’idea di produrre vini che siano specchio delle potenzialità e dei sapori autentici del territorio da cui provengono. Viene data grande attenzione al rispetto delle naturali fasi di maturazione dell’uva all’ecosistema circostante, perché tutto possa essere in sintonia.

Le uve Rosazzo in purezza del Rosato di Poderi Sanguineto crescono in vigneti ottimamente esposti alla luce solare, caratteristica che avvantaggia la loro completa maturazione. Il lavoro in vigna prevede l’assenza dell’uso di erbicida, pesticidi e sostanza chimiche in generale per non inquinare il sapore naturale delle uve; solo una piccola quantità di zolfo e rame viene impiegata per evitare la proliferazione di insetti dannosi. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni e poi affina qualche mese sia in acciaio che in vasca di cemento vetrificato.

Il colore del Rosato di Poderi Sanguineto risulta nel calice rosa antico con riflessi intensi. Vengono sprigionati profumi di ciliegia e prugna e sul finale note pepate; in bocca la struttura è equilibrata e armonica, caratterizzata da leggerezza e freschezza che richiamano la beva. In abbinamento si sposa perfettamente con piatti a base di pesce affumicato, crostacei, sushi e sashimi e piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare per occasioni informali di riunioni di famiglia o per serate all’insegna dell’allegria con gli amici, condividendo un prodotto che racchiude in sé tutti i sapori autentici della terra toscana.

Colore

Rosa antico intenso

Gusto

Fresco, leggero, dalla beva facile, equilibrato e armonico

Profumo

Leggeri sentori di ciliegia e prugna acerba, con note pepate