Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Vieilles Vignes 'Edmond' Alphonse Mellot 2019

Sancerre Vieilles Vignes 'Edmond' Alphonse Mellot 2019

Mellot Alphonse

Il Sancerre "Edmond" è un vino bianco complesso e intenso, nato da vigne centenarie, vinificato e affinato per più di un anno in fusti di rovere. Complesso e minerale al naso, richiama la frutta gialla e gli agrumi, con soffi di vegetali e rocciosi. In bocca è teso e vibrante, ricco e fresco, equilibrato e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero e fermentazione in botti nuove per il 60%, in botti di secondo passaggio per il 20% e in botti di terzo passaggio per il 20%

Affinamento

10-14 mesi sulle fecce fini nei fusti di fermentazione

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE VIEILLES VIGNES 'EDMOND' ALPHONSE MELLOT 2019

“Edmond” di Alphonse Mellot è uno dei regali più belli che la regione francese di Sancerre potesse fare agli appassionati di vino. Questa zona è storicamente una delle maggiori e più rinomate lungo il corso del Fiume Loira, area pregiata per il Sauvignon Blanc, che qui prende spesso il nome di Blanc Fumé. Il paesaggio qui è collinare e circonda la cittadina di Sancerre, arroccata su un’altura, con un clima continentale che favorisce l’escursione termica tra giorno e notte. “Edmond” è il nome del padre di Alphonse, da cui lui stesso ha imparato tutti i segreti del terreno e delle vigne. Così il suo tributo è dare il suo nome al migliore dei suoi vini.

Il Sancerre “Edmond” contiene solamente uve di Sauvignon Blanc, coltivate nel Domaine La Mousserie, un’eccellenza riconosciuta nella produzione di vini di Sancerre. Si tratta di una singola vigna di più di 30 ettari, e in questo caso i grappoli appartengono a viti che hanno più di 100 anni, radicate su suoli calcarei e marnosi, combinati all’argilla bianca di Kimmeridge. All’interno della cantina vige l’osservazione dei principi biologici e biodinamici come libera espressione del terreno, delle piante e del mosto conseguente La pressatura avviene a grappolo intero, la fermentazione in botti nuove, di secondo e di terzo passaggio. L’affinamento conclusivo prevede 10-14 mesi sulle fecce fini in legno.

Il Sancerre “Edmond” di Alphonse Mellot scava fin nelle radici della vite e del cuore. La mineralità si impone chiassosa attraverso il giallo paglierino intenso e sfavillante. Colpisce molto la complessità del naso, dai frutti gialli agli agrumi, con note di erbe aromatiche e l’inconfondibile e peculiare sentore di pietra focaia, sinonimo di Sancerre. Potente, denso e profondo al sorso, ogni accordo segue armonicamente la sinfonia complessiva, rivelando un vino teso, elegante ed ammaliante. Una vera opera d’arte, come la famiglia Mellot ama definire i propri vini.

Colore

Giallo paglierino dorato

Gusto

Teso ed espressivo, elegante e minerale, di grande complessità e vibrante freschezza

Profumo

Complesso e minerale, con note di frutta gialla, agrumi, erbe aromatiche e pietra focaia