Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé De Nit Raventos I Blanc 2017

Spumante Rosé De Nit Raventos I Blanc 2017

Raventos i Blanc

Il "De Nit" della cantina Raventos I Blanc è uno Spumante Cava rosé delicato ed elegante. A seguire la mprima fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, il vino viene rifermentato in bottiglia secondo Metodo Classico, dove rimane a sostare per 18 mesi. Uno spumante color rosa antico con un perlage fine  e pulito, ricco di aromi di frutti di bosco e sentori di pompelmo

30,20 

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 40%, Macabeu 34%, Parellada 19%, Monastrell 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ DE NIT RAVENTOS I BLANC 2017

Il Rosé De Nit di Raventos I Blanc è il racconto del Monastrell, bacca nera autoctona capace di apportare complessità e una vena di struttura, senza perdere la freschezza peculiare del Metodo Classico.

 

Rosé De Nit viene realizzato da Raventos I Blanc vinificando una parte di Monastrell, la varietà a bacca nera peculiare della zona mediterranea e utilizzata qui per circa il 6%, da viti di quasi 50 anni di età: proviene dalla parcella del Serral, un terrazzamento subito a nord del centro abitato di Sant Sadurní d’Anoia e caratterizzato da suoli di antica origine marina, in cui le componenti di sabbia, marna e roccia calcarea sono disseminate in superficie da una grande presenza di fossili marini. L’assemblaggio è costituito in maggioranza dalle tipiche varietà a bacca bianca: Xarel-lo, Macabeu e Parellada sono allevate sopra i profondi terreni argillosi, ricoperti da ghiaie e ciottoli rocciosi di grandi dimensioni, nelle parcelle di Barbera, La Plana e Viader e provengono da viti impiantate tra il 1969 e il 2000. Tutti gli appezzamenti sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica e secondo l’antico sistema di allevamento ad alberello. Le vendemmie hanno luogo in un periodo compreso tra la fine di agosto e l’ultima decade di settembre e sono eseguite a mano con attenta selezione dei grappoli già alla raccolta. L’interno della cantina è un ambiente ad atmosfera controllata, al fine di prevenire qualsiasi pericolo di ossidazione dei mosti: le uve sono mantenute a bassa temperatura e pressate in maniera soffice, con una minima permanenza del Monastrell sulle bucce, per ottenere il colore. Le fermentazioni, separate per varietà e sito di provenienza, avvengono in vasche d’acciaio a temperatura controllata: dopo la creazione del blend si procede alla presa di spuma in bottiglia, con sosta sui lieviti per 18 mesi. Il dosaggio finale si attesta nella categoria Extra Brut, entro i 5 grammi di zucchero per litro.


Rosé de Nit di Raventos I Blanc si presenta allo sguardo con un colore rosa tenue, attraversato da una scia di fini e persistenti bollicine. I profumi si levano delicati ed eleganti, sulla scia fruttata di piccole bacche rosse di bosco mature, con tocchi agrumati di pompelmo e uno sfondo caratteristico di crosta di pane. Il sorso è teso e di vivace freschezza, ingentilito dalla morbidezza cremosa dell’effervescenza, con un sottile e persistente finale minerale.

Colore

Rosa pallido con perlage fine

Gusto

Rinfrescante, elegante, delicato, minerale

Profumo

Aromi di fragoline di bosco, sentori di pompelmo e di lievito madre