Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vallepicciola Rosso' 2020
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-7-Robert Parker

'Vallepicciola Rosso' 2020

Vallepicciola

Il "Vallepicciola Rosso" dell'omonima cantina toscana è un Sangiovese in purezza di grande eleganza e corpo perfetto per accompagnare piatti a base di selvaggina in occasioni uniche. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed un affinamento in barrique di 20 mesi. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di ciliegia e ribes mentre la bocca gode di un sorso bilanciato, leggermente balsamico e lunghissimo

99,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VALLEPICCIOLA ROSSO' 2020

Il ‘Vallepicciola Rosso’ si configura come una delle etichette più rappresentative della tenuta toscana Vallepicciola, un Sangiovese di lodevole ampiezza e finezza espressiva in grado di esprimere le grandi qualità del vitigno. Questo vino nasce nel territorio di Castelnuovo Berardenga, comune che rientra nella denominazione del Chianti Classico, sebbene la cantina scelga di etichettarlo come Toscana IGT. Vallepicciola è stata fondata nel 1999 dall’imprenditore Bruno Bolfo e la sorella Giuseppina, i quali decisero di ristrutturare un vecchio convento di suore abbandonato da decenni per trasformarlo in una realtà vitivinicola di successo con tanto di meraviglioso hotel 5 stelle. Nel giro di poco tempo i vini della tenuta si sono affermati a livello nazionale e internazionale, forti della loro capacità di interpretare in chiave moderna il territorio chiantigiano.

‘Vallepicciola Rosso’ è un 100% Sangiovese che nasce da una selezione delle migliori uve provenienti dal vigneto Fontanelle, a Pievasciata, frazione del comune di Castelnuovo Berardenga. L’appezzamento è caratterizzato da suoli di matrice calcareo-argillosa, con presenza di galestro e alberese, e da un’altitudine compresa tra i 370 e i 430 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, eseguita interamente a mano, i grappoli vengono ammostati in tini di cemento per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 4 settimane di macerazione sulle bucce. Il liquido è quindi travasato in barrique di rovere francese, nuove al 50%, dove avviene la fermentazione malolattica e il lungo invecchiamento di 20 mesi.

Nel calice, il ‘Rosso Vallepicciola’ rivela un aspetto rubino intenso. Ampi richiami di ciliegia, ribes e violetta descrivono la trama olfattiva assieme a sfumature di tabacco e cioccolato fondente. Al palato si mostra elegante e avvolgente, con una trama tannica perfettamente integrata a guida della lunga persistenza balsamica.