Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Secco Opera02

Lambrusco Secco Opera02

Opera 02 - Ca' Montanari

Il Lambrusco Secco di Opera 02 è un vino frizzante piacevole, vivace e fruttato, di grande versatilità gastronomica, prodotto con rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti. Emana profumi di frutta rossa, ciliegie ed erbe aromatiche. Al palato è fresco, sapido, asciutto e leggermente tannico in chiusura. Vino Biologico

Non disponibile

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Modena DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 95%, Lambrusco Salamino 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 4-5 giorni e seconda fermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SECCO OPERA02

Il rosso emiliano Lambrusco Secco realizzato dalla cantina Opera02 è un vino frizzante che riempie naso e palato con profumi e sapori fruttati e di erbe aromatiche. E’ una bottiglia che nasce dall’unione di Lambrusco Grasparossa e Salamino, vitigni di riferimento all’interno della regione, coltivati in vigneti condotti secondo metodi biologici. Un’etichetta dal sorso schietto e vivace, che è sempre un piacere ritrovare sulla tavola.

Questo Lambrusco Secco nasce da un taglio effettuato dal team della cantina Opera02, dove, accanto al Lambrusco Grasparossa, troviamo anche un pizzico, pari al 5% del blend finale, di Lambrusco Salamino. Le viti di queste due varietà vengono coltivate con il sistema della spalliera e affondano le radici in un territorio contraddistinto da un sottosuolo limoso e argilloso, che caratterizza la zona di Levizzano di Castelvetro. I grappoli, una volta raccolti, effettuano una prima fermentazione in acciaio, macerando sulle bucce per 4-5 giorni, per poi rifermentare in autoclave, sempre di acciaio, effettuando la presa di spuma e seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Il vino rosso Lambrusco Secco si annuncia alla vista con una tonalità che richiama quella del rubino, attraversata da lievi riflessi tendenti al violaceo nell’unghia. Espressivo il naso, che racconta note di frutta matura alternate a sentori floreali, da cui emergono anche piacevoli sensazioni aromatiche. Leggero al palato, si contraddistingue per un sorso di impronta fresca e sapida, che rende la beva viva e agile; termina con un finale leggermente tannico. Questa bottiglia realizzata dalla cantina Opera02 ha un’ottima versatilità gastronomica, che la rende perfetta per accompagnare diverse ricette e preparazioni. Si consiglia di sorseggiarlo con una bella focaccia romana farcita!

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Fresco, sapido, morbido, asciutto e vivace, equilibrato e piacevole, con leggerissimi tannini in chiusura

Profumo

Espressivo e fruttato, di frutta rossa matura, violette, ciliegie ed erbette aromatiche