Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Dileo' Castelvecchio 2018
90 -@@-11-Luca Maroni

Merlot 'Dileo' Castelvecchio 2018

Castelvecchio

Il Merlot "Dileo" di Castelvecchio è un vino rosso vellutato e intenso prodotto nel Carso e maturato per 3 anni in botti di legno. Dal colore granato con riflessi opachi, diffonde aromi di frutta rossa matura, spezie dolci, legno tostato e cenni di cacao. Il sorso è ampio, rotondo, raffinato e di buona complessità, con lunga persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Carso DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

36 mesi in barrique e tonneuax

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'DILEO' CASTELVECCHIO 2018

Il Merlot “Dileo” di Castelvecchio è un’etichetta di prestigio della famosa cantina friulana, realizzata con una selezione delle migliori uve ed espressione delle annate più favorevoli. La tenuta si trova in una terra di confine tra la zona di Gorizia e il Carso, sulla strada che da Sagrado prosegue verso San Martino del Carso. L’area è da sempre molto adatta alla coltivazione della vite e le origini della proprietà risalgono addirittura al 1700. Il vitigno bordolese è più di un secolo che dimora in queste terre ed è ormai diventato uno dei più diffusi tra quelli a bacca rossa. Si tratta di una versione di Merlot intensa e complessa, dedicata a chi ama le bottiglie da lungo invecchiamento.

Il rosso Merlot “Dileo” è prodotto da una delle cantine più importanti del territorio. La tenuta Castelvecchio si estende su 120 ettari, di cui una trentina coltivati a vigneto in regime di agricoltura biologica e il resto destinati a bosco, per garantire una ricca e vitale biodiversità. Le vigne di Merlot si trovano nella zona del Carso goriziano, caratterizzata da un clima mite, che risente della vicinanza del mare e delle forti escursioni termiche tra il calore del giorno e le fredde notti. I terreni sono poveri e pietrosi, composti da un substrato di roccia calcarea, coperta da poca terra, ricca di minerali ferrosi. In queste particolari condizioni, la vite è costretta a cercare nutrimento in profondità e produce naturalmente con basse rese. I grappoli più sani e maturi sono avviati alla fermentazione con la classica macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 3 anni in tonneau e in barrique di rovere e completa il lungo periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Merlot “Dileo” della cantina Castelvecchio rappresenta molto bene la secolare interazione tra il vitigno bordolese e le terre del Carso goriziano. È un rosso di grande personalità, capace di coniugare ricchezza e piacevole scorrevolezza. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino scuro e luminoso. Il quadro olfattivo è tipicamente varietale, con profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mora, ciliegia, delicati cenni speziati e sfumature vegetali che richiamano le erbe officinali e le piante balsamiche.  Al palato presenta una buona struttura, con tannini sottili e morbidi, un sorso dal frutto ampio e maturo, sfumato da eleganti note d’evoluzione terziaria. Il finale è molto equilibrato, fresco e minerale.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Rotondo, vellutato, intenso e di grande complessità, con lunga persistenza

Profumo

Note di frutta rossa matura, ciliegia, spezie dolci, legno e vaniglia