Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Recioto della Valpolicella Classico Quintarelli 2011
98 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Recioto della Valpolicella Classico Quintarelli 2011

Quintarelli Giuseppe

Il Recioto della Valpolicella di Quintarelli è un grandissimo ed emozionante vino rosso passito da meditazione ricercato da collezionisti e amanti dei più acclamati vini italiani. Il profilo olfattivo è estremamente evoluto e complesso, sventaglia note intense che spaziano dalla frutta rossa matura e in confettura fino a sentori di caffè, cacao e legni nobili. Il sorso ha un ampio respiro, ricco di materia e calore, con un finale che persiste per lungo tempo

Non disponibile

152,00 

Caratteristiche

Denominazione

Recioto della Valpolicella DOCG

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Corvina, Corvinone, Croatina, Nebbiolo, Rondinella, Sangiovese

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento per 4 mesi, macerazione sulle bucce per 20 giorni e fermentazione di altri 50 giorni

Affinamento

Oltre 10 anni in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL RECIOTO DELLA VALPOLICELLA CLASSICO QUINTARELLI 2011

Il Recioto della Valpolicella Classico di Giuseppe Quintarelli è originario del veronese, nello specifico nella zona di Cerè di Negrar ai piedi del monte Ca’ Paletta. La cantina nasce ai primi del Novecento grazie alla passione per il mondo del vino di Silvio Quintarelli. Il suo lavoro e la sua passione verranno accolti in eredità e perpetuate dai figli e dalla moglie: nel 1950 Giuseppe Quintarelli prenderà in mano il lavoro del padre, portando avanti un progetto di ristrutturazione degli spazi della cantina e di aumento dell’estensione dei vigneti di proprietà, anche dovuta a una maggiore crescita della richiesta di prodotto. I terreni sono coltivati assecondando le fasi naturali di crescita della pianta, secondo il metodo tramandato dal padre Silvio.

Le uve che compongono il Recioto della Valpolicella Classico di Giuseppe Quintarelli sono le medesime che compongono l’Amarone. Il suolo che accoglie questi vigneti è di origine vulcanica con sedimenti calcarei, posti nel cuore pulsante della rinomata Valpolicella. Qui si alternano inverni con temperature miti grazie alla brezza proveniente dal lago ed estati né afose né eccessivamente calde, soprattutto nella parte più collinare. La vendemmia avviene nella seconda metà di settembre con uve ben selezionate, dato che il Recioto è possibile produrlo solo in determinate annate: dopo le fermentazioni alcoliche di circa 45 giorni, deve mantenere un buon residuo zuccherino. Affina 4-5 anni in botti di rovere.

Il Recioto della Valpolicella Classico di Giuseppe Quintarelli nel bicchiere appare di un rosso granato intenso con riflessi violacei; al naso sprigiona profumi di amarena, ciliegia e confettura. Al palato rivela una buona struttura con tannini persistenti con sapore pieno e vellutato. Si sposa perfettamente in abbinamento con pasticceria secca, dolci al cucchiaio a base di cioccolato sia fondente che al latte e formaggi stagionati. Vino che promette di essere un ottimo compagno sulla tavola delle occasioni formali, ma anche conviviali tra amici e in occasioni di festeggiamenti di ricorrenze speciali.

Colore

Rosso aranciato con riflessi granati

Gusto

Materico, di gran corpo, ampiezza, densità e calore, lungo, dolce e molto elegante

Profumo

Note intense e ampie di frutta rossa in confettura, spezie dolci, cacao, torrefazione, tostatura ed echi balsamici