Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Vigneti di Foscarino' Inama 2021
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli

Soave Classico 'Vigneti di Foscarino' Inama 2021

Inama

Il Soave Classico "Vigneti di Foscarino" esprimere in maniera diretta le caratteristiche del vitigno e del territorio vulcanico del Soave. Viene vinificato in vecchie barrique e matura in acciaio. Note di miele, fiori di campo e camomilla emergono da una tessitura morbida e appagante, con note ammandorlate sul finale

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura, macerazione pellicolare per 8–12 ore, decantazione a freddo per 12 -24 ore, fermentazione in barrique non nuove, di vari passaggi, con batonnage ogni 4 settimane per 6 mesi

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'VIGNETI DI FOSCARINO' INAMA 2021

Il Soave Classico "Vigneti di Foscarino" Inama esprime in maniera diretta quelle che sono le principali caratteristiche e peculiarità del connubio tra la Garganega e il territorio vulcanico del Soave. I vecchi filari di ormai 40 anni traggono nutrimento da un terreno di basalto lavico, capace di donare al vino un’invidiabile intensità e mineralità. Interpretazione di Soave che, come ammesso dalla stessa cantina, guarda alla storia e segue antichi valori produttivi da “enologia minimalista”.

“Vigneti di Foscarino” Soave Classico Inama vede iniziare la sua storia con la vendemmia che avviene esclusivamente a mano su una selezione di circa 10 ettari. Una volta trasferite le uve in cantina si passa alla diraspatura e alla pigiatura. Successivamente avviene una macerazione pellicolare per 8–12 ore seguita da una decantazione a freddo per 12 -24 ore. All’interno di vecchie barrique si attende la fermentazione con batonnage ogni 4 settimane per 6 mesi. Conclude il processo un affinamento all’interno di vasche d’acciaio per 6 mesi.

Inama Soave Classico “Vigneti di Foscarino” svela il suo giallo intenso al bicchiere, sintomo di un vino deciso e dall’interessante struttura. Valori che si confermano al naso dove profumi di camomilla, sambuco e iris si legano alla dolcezza e corpo del miele millefiori. Portato al palato si ripresentano le delicate note floreali che terminano, abbandonando le nostre papille, con un finale di mandorla dolce. Un vino che necessita di un abbinamento dai sapori delicati e soffici, ma che può anche correre da solo se degustato dopo una lauta cena con intenzioni di puro rilassamento. Questo Soave Classico ci permette quindi di godere di quelli che sono i sapori di un territorio che fin dai tempi degli antichi Romani ha sempre dettato legge in termini di vino e del buon bere.

Colore

Giallo intenso

Gusto

Note floreali delicate, con un finale accompagnato da sentori di mandorla dolce

Profumo

Sentori profondi di miele e fiori di campo, note di sambuco e camomilla