Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica 'Terravignata' Borgo di Paglianetto 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine

Verdicchio di Matelica 'Terravignata' Borgo di Paglianetto 2022

Borgo Paglianetto

Il Verdicchio di Matelica "Terravignata" è un vino bianco di grande freschezza e dallo slancio salino, realizzato nel territorio di Macerata. Il nome prende origine dall'epoca romana, in cui si attestava come questa terra prospera fosse già vocata alla viticoltura. Questo bianco si apre all'olfatto su note di fiori di campo, camomilla ed erba tagliata, seguite da sensazioni di agrumi freschi, mandorle verdi e cenni salati. Il sorso è agile e snello, caratterizzato da una netta freschezza e una vena sapida. 

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio di Matelica DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DI MATELICA 'TERRAVIGNATA' BORGO DI PAGLIANETTO 2022

Il Verdicchio di Matelica “Terravignata” di Borgo di Paglianetto è il vino d’ingresso nel mondo di questa interessante cantina, che riesce a interpretare tutte le sfumature del vitigno marchigiano con una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo. È la bottiglia ideale per conoscere il carattere autentico dei bianchi di Matelica nella loro più pura e nitida espressione varietale. Rappresenta la scelta ideale per chi desidera un vino semplice, fragrante e fruttato, ma di buona struttura e personalità. A tavola trova i migliori abbinamenti con antipasti di mare, secondi piatti di pesce dai sapori semplici e delicati.

“Terravignata” è un Verdicchio di Matelica di Borgo di Paglianetto, che vede la luce nella tenuta aziendale di Pagliano, coltivata in regime di agricoltura biologica certificata. I terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco, con forti escursioni termiche, consentono al Verdicchio di raggiungere ottimi livelli espressivi. Per preservare intatta la freschezza e la fragranza aromatica, le uve provengono solo da alcune vigne esposte a ovest e sono vendemmiate con un leggero anticipo rispetto alla piena maturazione fenolica dell’acino. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio, proprio per conservare intatta la sua immediatezza espressiva.

Il Verdicchio di Matelica “Terravignata” di Borgo di Paglianetto è l’espressione dell’esuberanza giovanile del vitigno, volta a esaltare soprattutto il suo carattere piacevolmente fresco, verticale, agrumato e fruttato Nel calice si presenta di un bellissimo e luminoso giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è fragrante, con delicati profumi di zagara e fiori bianchi, cenni di erbe aromatiche, aromi di lime, pompelmo, mela verde, melone cartucciaro, pesca bianca, mandorla fresca e ricordi iodati. Il sorso è limpido e teso, facile e scorrevole, con un frutto croccante e una chiusura caratterizzata dalla freschezza e dalla sapidità tipica del terroir.

Colore

Giallo verdolino con lampi dorati

Gusto

Agile, vibrante, salino e di grande freschezza

Profumo

Note di camomilla, fiori bianchi, susine, nespole, agrumi, mandorla e spunti marini