Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartoixa Vermell 'CX' Partida Creus

Cartoixa Vermell 'CX' Partida Creus

Partida Creus

Il Cartoixa Vermell "CX" della cantina Partida Creus è un vino rosato elegante e fresco che racconta il meraviglioso territorio dal quale proviene: la Catalogna. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza anche conosciute sotto il nome di Xarello Rosado, la vinificazione procede con il solo utilizzo di lieviti indigeni mentre l'affinamento viene effettuato per 7 mesi in acciaio. Il colore rosato brillante illumina il calice mente note agrumate accompagnano un sorso armonioso e rinfrescante

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Cartoixa Vermell 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

7 mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTOIXA VERMELL 'CX' PARTIDA CREUS

Il Cartoixa Vermell “CX” Partida Creus nasce a Bonastre in Catalogna, zona considerata ideale per la produzione di vini di qualità, anche grazie alla presenza di vecchi vitigni autoctoni dalla qualità inestimabile. Antonella e Massimo Marchiori che decidono di lasciare la terra piemontese in favore di quella spagnola, dando vita alla loro realtà lavorativa di produzione vitivinicola artigianale. La filosofia di lavoro è volta al rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti e delle varietà di flora e fauna già presenti sul territorio, il tutto perché la vite possa svilupparsi e crescere nel migliore dei modi. Hanno avviato anche un programma di recupero di vecchie varietà di uve per garantire vini dalla qualità rara.

I vigneti del Cartoixa Vermell “CX” Partida Creus crescono su suoli composti prevalentemente da argilla, sabbia, ghiaia e calcare per vini dal carattere deciso ed equilibrato. Le uve vengono coltivate interamente seguendo i dettami del regime biodinamico e le fasi lunari per garantire uno sviluppo naturale e completo prima della vendemmia; in vigna l’intervento umano viene ridotto al minimo con il solo aiuto degli animali che giovano alla crescita delle piante. Ultimata la vendemmia, si svolge la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio, dove il mosto sosta per ulteriori 7 mesi per completare l’affinamento.

Il Cartoixa Vermell “CX” Partida Creus si presenta nel calice di un rosa intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i fiori bianchi, gli agrumi e le erbe aromatiche della macchia mediterranea; in bocca è energico, beverino e fresco con un buon equilibrio generale che invoglia la beva. Si consiglia in abbinamento con sushi e sashimi, tartare di pesce e salmone affumicato; ottimo anche con i formaggi freschi. Vino da aperitivi spensierati in occasione di ritrovi con gli amici in estate o per serate dedicate alla cucina orientale per gustare nel calice i sapori genuini di una terra dalle molteplici potenzialità.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Fresco, energico, beverino, equilibrato e ricco

Profumo

Delicato, fine, note di fiori bianchi e agrumi incontrano fresche erbe aromatiche