Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Cuvée Falmet

Champagne Brut Cuvée Falmet

Falmet

Lo Champagne Brut Cuvée della cantina Falmet è una bollicina gustosa e fine perfetta per momenti di festa e cene con gli amici. Questa etichetta viene ralizzata con un assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay con aggiunta di vini riserva, l'affinamento procede per 24 mesi sui propri lieviti. Il colore giallo paglierino tenue accompagna un perlage fine e persistente mentre il naso gode di sensazioni fruttate e tostate. Il sorso è cremoso, avvolgente, fresco e lungo

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Chardonay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, aggiunta del 30% di vini riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT CUVÉE FALMET

Lo Champagne Brut Cuvée di Nathalie Falmet è l’etichetta d’ingresso nel mondo di questa giovane e talentuosa viticoltrice della Côte de Bar, che si è messa in luce grazie alla sua capacità di interpretare con rigore e fedeltà il terroir. Uve di eccellente qualità, vinificazioni precise e accurate e l’utilizzo di dosaggi molto bassi, mettono in luce una limpida purezza espressiva, che si traduce in uno Champagne armonioso, elegante e connotato da limpida freschezza minerale. È una bottiglia perfetta da degustare come aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare.

La Cuvée Brut è uno Champagne che nasce in un domaine che si trova a Rouvres-les-vignes. Nathalie Falmet coltiva 3,4 ettari suddivisi in diverse parcelle, caratterizzate dalla presenza di terreni calcareo-argillosi del kimméridgien. La gestione delle vigne e condotta nel rispetto della natura e dal 2021 la tenuta è certificata HVE - Haute Valeur Environnementale. Come spesso accade nell’Aube, la cuvée nasce da un assemblaggio basato su una percentuale maggioritaria di Pinot Noir, che contribuisce a dare struttura e forza espressiva, unita a un saldo di Chardonnay, che apporta la tipica raffinatezza floreale e fruttata. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene avviato alla vinificazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Si procede quindi alla creazione dell’assemblaggio, unendo ai vini base del millesimo un 20-30% di vini di riserva di precedenti annate. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta sui lieviti di 24 mesi.

Lo Champagne Brut Cuvée della Maison Nathalie Falmet rappresenta perfettamente il profilo tipico di un ottimo Champagne di vigneron. Al contrario delle etichette delle grandi Maison, che possiedono vigne in varie zone della regione, esprime in modo autentico e diretto l’aderenza al terroir di produzione. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con un perlage delicato e persistente. All’olfatto si apre su note di frutta matura a polpa bianca, sfumature floreali, cenni agrumati e tostati. Il sorso è intenso, aromaticamente ricco e persistente, con un finale lungo e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino tenue dal perlage fine e persistente

Gusto

Espressivo, vivace, cremoso, avvolgente e di lunga persistenza

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta a polpa croccante incontrano sensazioni tostate