Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Tradition Lelarge-Pugeot

Champagne Extra Brut Tradition Lelarge-Pugeot

Lelarge-Pugeot

Lo Champagne Extra Brut Tradition della cantina francese Lelarge-Pugeot è una bollicina territoriale e sincera perfetta per festeggiamenti e cene a base di crostacei. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, l'affinamento procede per 36 mesi sui propri lieviti. Il colore giallo paglierino accompagna un perlage fine e persistente mentre aromi di frutti rossi e cenni tostati inebriano il naso. Il sorso è fresco, ricco, minerale e di ottima persistenza gustativa

62,20 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 50%, Pinot Noir 40%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Recoltant Manipulant, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT TRADITION LELARGE-PUGEOT

Extra Brut “Tradition” del Domaine Lelarge-Pugeot è uno Champagne tipico, ma comunque fuori dai canoni: la predominanza del Meunier nell’assemblaggio rende omaggio a quel versante occidentale della Montagne de Reims che guarda ormai alla Vallée de la Marne e permette la creazione di una cuvée decisa, caratterizzata da ricche note mature. La tradizione citata nel nome riportato in etichetta è quella verso il lavoro fatto ad arte, confermata dalle scelte sempre più orientate all’ambiente da parte dell’ottava generazione di famiglia.

Extra Brut “Tradition” del domaine Lelarge-Pugeot è l’espressione di un classico assemblaggio champenois, composto per il 50% da Meunier, il 40% da Pinot Noir e il 10% da Chardonnay. Le uve che danno origine a questa cuvée provengono da 30 differenti parcelle all’interno del villaggio classificato Premier Cru di Vrigny, nel territorio della Montagne de Reims: sono vigneti con età media di 30 anni condotti in regime biologico e biodinamico certificati, distesi su dolci pendii a circa 150 metri sul livello del mare e caratterizzati da suoli sabbiosi composti prevalentemente da marne calcaree. La vendemmia si esegue a mano e, dopo le operazioni di pressatura, le fermentazioni alcoliche si svolgono in vasca d’acciaio, ad opera di pied-de-cuve avviate spontaneamente tramite lieviti indigeni. L’assemblaggio delle diverse vinificazioni precede un passaggio di 10 mesi in botte grande di legno: la successiva presa di spuma in bottiglia lascerà lo Champagne a riposare sui propri lieviti per 36 mesi. Il dosage finale si attesta sui 4 grammi/litro di zuccheri residui.

Lo Champagne Extra Brut “Tradition” di Lelarge-Pugeot si presenta di un lucente color giallo paglierino, con una effervescenza molto fine e compatta, di grande persistenza. L’olfatto è subito gratificato da aromi molto freschi e piacevoli, con i sentori di frutta a polpa bianca, di agrumi e di pesca a fare gli onori di casa. Emergono poi le note più profonde e contrastanti di miele e di mandorla, con cenni di piccoli frutti rossi croccanti e intriganti sfumature tostate. Il sorso è di grande soddisfazione: energico nelle note di mineralità gessosa e rivitalizzante nella grande freschezza che si allinea alla bollicina sottile e pungente. Il finale è salino, ma accompagnato da un entusiasmante pot-pourri fruttato: mela golden, albicocca, mandarino e scorza d’arancia. Una bottiglia elegante, da spendere con piatti ricercati di cucina giapponese.

Colore

Giallo paglierino dal perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, minerale, sapido, armonioso e dal finale lungo

Profumo

Fragrante, croccante, note di frutti rossi incontrano sensazioni tostate