Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-15-Antonio Galloni

Champagne Rosé Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque

Seleque J-M

Lo Champagne Rosé "Solessence" è una affascinante e delicato Champagne che nasce da un assemblagio di cuvée di diversi terroir della Cote des Blancs e Vallée de la Marne. Libera un sottile e fine quadro aromatico, composto da aromi di fiori rossi, frutti di bosco, note di pasticceria e richiami minerali. Al palato è fresco, teso, gentile ed equilibrato, dalla trama fresca e minerale

Non disponibile

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 45%, Pinot Meunier 40%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio di Solessence Blanc + 10% di vino Meunier macerato e 5% di vino rosso a base di Pinot Noir. Aggiunta del 40% di vin de réserve. Seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ EXTRA BRUT 'SOLESSENCE' J-M SELEQUE

Lo Champagne Rosé Extra Brut “Solessence” di J-M Seleque è un’etichetta raffinata, dal profilo delicato e fresco, che nasce da un equilibrato assemblaggio dei tre vitigni principali della Champagne: Chardonnay, Menieur e Pinot Noir. Le vigne sono coltivate in diversi terroir della regione, in modo da poter contare su uve di alta qualità, capaci di donare la giusta armonia alla cuvée. È uno Champagne giovane e fragrante, che seduce con note di piccoli frutti di bosco e un sorso verticale, caratterizzato da nitide sfumature saline e minerali.

Il Rosé Extra Brut “Solessence” di J-M Seleque è uno Champagne che nasce a Pierry, pochi chilometri a sud del famoso borgo di Èpernay, vera capitale mondiale dello Champagne. È qui che la Maison J-M Seleque coltiva le sue vigne da più generazioni, creando Champagne che hanno saputo conservare il carattere artigianale, tipico delle piccole Maison di Vigneron. La tenuta si estende su 9 ettari, suddivisi in una quarantina di parcelle, con una presenza importante di vecchie vigne. Il “Solessence” Rosé è realizzato con un assemblaggio di diversi terroir della Cote des Blancs e Vallée de la Marne. Le uve provengono da vigne coltivate nei territori comunali di Pierry, Moussy, Èpernay, Mardeuil, Dizy, Boursalt e Vertus, su terreni che poggiano su un profondo substrato calcareo.

“Solessence” Rosé Extra Brut, prodotto dalla Maison J-M Seleque, è uno Champagne di grande piacevolezza, che nasce da un’attenta selezione delle migliori uve del domaine. È composto da Chardonnay per il 45%, Meunier per il 40% e Pinot Noir per il 15%. Il 15% del Meunier è sottoposto a una breve macerazione sulle bucce e al momento della creazione dell’assemblaggio, viene aggiunto un 5% di Pinot Noir vinificato in rosso. Le basi spumante sono elaborate per il 70% in serbatoi d’acciaio e per il 30% in botti di rovere. Ai vini del millesimo, viene aggiunto un 40% di vini di riserva maturati in legno. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento minimo di 18 mesi prima del dégorgement. È uno champagne che affascina da subito con un bellissimo colore rosa salmone tenue e un perlage delicato e continuo. Floreale e fruttato esprime un delicato bouquet che ricorda gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni agrumati e sbuffi minerali. Ritroviamo le stesse note al palato, con un sorso immediato e fragrante, che s’allunga verso un finale armonioso, fresco e minerale. Uno Champagne perfetto da degustare con un guazzetto di scampi.

Colore

Rosa salmone con perlage elegante

Gusto

Nitido, delicato, fine e generoso, di grande freschezza minerale

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, agrumi, essenze floreali e leggere incursioni minerali