L'Erbaluce di Caluso Passito "Talin" di Caluso della cantina Ilaria Salvetti è un meraviglioso vino dolce di grande equilibrio capace di accompagnare alla perfezione formaggi erborinati. Questa etichetta viene realizzata tramite un apassimento naturale delle uve di 3 mesi ed un affinamento di 36 mesi in botti di rovere esauste. Il colore giallo dorato dai riflessi ambrati introduce aromi di albicocche e fichi secchi alternati da note mielose. Il sorso alterna dolcezza asferzate fresche che rendono la beva armoniosa
L’Erbaluce di Caluso Passito “Talin” di Ilaria Salvetti è una specialità realizzata con cura artigianale, secondo le più antiche tradizioni delle terre del Canavese. È un vino dolce che mette in luce la duttilità del vitigno autoctono piemontese e la sua predisposizione all’appassimento. Nonostante la concentrazione degli zuccheri, il vino conserva fragranza e freschezza, che ne rendono la beva piacevolmente scorrevole. È perfetto da abbinare a piccola pasticceria secca o a un tagliere di formaggi saporiti e stagionati.
“Talin” Erbaluce di Caluso Passito di Ilaria Salvetti nasce da uve che provengono da alcune parcelle situate su una splendida collina d’origine morenica, situata all’interno del territorio comunale di Caluso, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli, ghiaie e sabbie, memoria dei detriti lasciati dal ritiro di un grande ghiacciaio alpino, che a modellato tutta l’area del Canavese. Le vigne sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza alcun utilizzo di prodotti chimici. Le uve sono raccolte a mano all’inizio del mese di settembre e i migliori grappoli sono distesi su stuoie di canne di bambù poste in un solaio bel areato. Dopo tre mesi di appassimento si procede alla diraspatura e alla pigiatura delicata. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con lieviti indigeni. Il vino matura per 60 mesi in botti di rovere e si affina per alcuni mesi in bottiglia.
Il vino dolce Erbaluce di Caluso Passito “Talin” di Ilaria Salvetti è un vino di grande fascino, una perla preziosa dedicata agli appassionati più attenti, cha amano i passiti dal profilo delicato e raffinato. Si presenta con una bellissima veste color oro intenso con leggeri e luminosi riflessi ambrati. All’olfatto è intenso ed elegante, con profumi di frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, albicocca disidratata, note di miele d’acacia e fichi secchi. L’ingresso al palato è morbido e soave con aromi ricchi e di armoniosa dolcezza fruttata, perfettamente equilibrati da un finale persistente, molto fresco e piacevolmente sapido.
Giallo dorato dai riflessi ambrati
Morbido, avvolgente, complesso, equilibrato e di ottima persistenza
Intenso, ricco, note di albicocche e fichi secchi incontrano cenni di miele