Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Grand Cru Extra Brut 'Les Parcelles' Pierre Paillard
92 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Grand Cru Extra Brut 'Les Parcelles' Pierre Paillard

Paillard Pierre

“Les Parcelles” è uno Champagne Extra Brut ottenuto dalla selezione di 22 piccole parcelle del Grand Cru di Bouzy, coltivate a Pinot Nero e Chardonnay, Dopo 3 anni di maturazione sui lieviti, concede invitanti sentori di frutta, fiori, erbe mediterranee e pasticcerie. Il sorso è teso, fresco, asciutto, succoso, minerale e salino

64,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima vinificazione in acciaio con pied de cuve di lieviti indigeni, sosta per 8 mesi sulle fecce fini e seconda fermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE GRAND CRU EXTRA BRUT 'LES PARCELLES' PIERRE PAILLARD

Lo Champagne Grand Cru Extra Brut “Les Parcelles” della Maison Pierre Paillard nasce a Bouzy, celebre Grand Cru della Montagne de Reims ed è espressione di una cuvée di prestigio, creata con  una selezione delle migliori uve di Pinot Noir e di Chardonnay, che in questa zona si esprimono con particolare struttura e ricchezza aromatica. L’affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi, consente di conservare le fragranze floreali e fruttate delle uve, arricchite da eleganti sfumature d’evoluzione terziaria, che rendono lo Champagne particolarmente affascinante e sfaccettato.

Il Grand Cru Extra Brut “Les Parcelles” della Maison Pierre Paillard è uno Champagne dal profilo classico e dal volto tradizionale, perfetta espressione della ricchezza del Grand Cru di Bouzy. La famiglia Paillard si occupa di viticoltura dal XVIII secolo e ancora oggi ha conservato l’antico sovoir-faire del passato, come un prezioso patrimonio aziendale. Le uve provengono da 11 ettari, suddivisi in numerose parcelle, tutte molto vocate e coltivate su terreni calcarei e gessosi, che donano ai vini note di grande sapidità e mineralità. Le vigne sono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di sostanze chimiche e applicando le regole dell’agricoltura biologica fin dal 1990. La filosofia produttiva è improntata alla produzione di Champagne di alto livello, con un carattere tipicamente territoriale, fresco e di notevole intensità espressiva.

Lo Champagne “Les Parcelles, della Maison Pierre Paillard, rappresenta il biglietto da visita dell’azienda, la cuvée emblematica della caratteristiche del terroir di Bouzy. Le uve provengono da 22 parcelle e dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. La rifermentazione avviene in bottiglia, secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sui leviti di 36 mesi. Il colore è giallo dorato attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet esprime profumi eleganti di fiori bianchi, aromi fruttati, sfumature di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato si apre su aromi delicati e cremosi, che s’allungano con nitore espressivo verso un finale fresco, minerale e salino.

Colore

Giallo dorato tenue con perlage fine e sottile

Gusto

Nitido, succoso, asciutto, fresco, teso e lineare, dalla persistenza minerale e salina

Profumo

Elegante, armonico e ricco, di fiori bianchi, macchia mediterranea, delicate erbe balsamiche e pasticceria