Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Montants' Adrien Renoir 2018
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Blanc de Blancs Grand Cru 'Les Montants' Adrien Renoir 2018

Renoir Adrien

"Les Montans" è lo Champagne Blanc de Blancs millesimato dell'artigiano Adrien Renoir, realizzato con sole uve Chardonnay del Grand Cru di Verzy. Una bollicina che unisce eleganza e stile ad una trama profonda e strutturata, sviluppata su note fresche di agrumi, sentori di fiori bianchi e ricordi di biscotti e frutta secca. 

139,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'LES MONTANTS' ADRIEN RENOIR 2018

Il Blanc de Blancs Millésime Grand Cru Les Montants di Adrien Renoir è uno Champagne pregiato, puro ed elegante, ricercata espressione di Chardonnay del villaggio Grand Cru di Verzy, nella zona della Montagne de Reims, celebre per il Pinto Noir. In quest’areale, il giovane Récoltant Manipulant Adrien Renoir coltiva 6 ettari di vigneto, seguendo le pratiche dell’agricoltura biologica e abbracciando al contempo alcuni principi della biodinamica. La filosofia della Maison è tesa a promuovere le vinificazioni parcellari, al fine di valorizzare i singoli lieu-dits, l’equivalente del concetto dei climats, vale a dire specifici e circoscritti appezzamenti viticoli identificabili per le proprie caratteristiche pedoclimatiche e storiche, che si rispecchiano negli attributi del vino finito.

Lo Champagne Adrien Renoir Grand Cru Les Montants Blanc de Blancs deriva da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigne di 40 anni site su terreni calcarei e argillosi del village Grand Cru di Verzy. Una volta realizzato il vino base, con svolgimento completo della fermentazione malolattica, avviene la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti dura almeno 36 mesi prima del dégorgement e del dosaggio Extra Brut. Lungo tutto il processo di vinificazione non sono realizzate né chiarifiche né filtrazioni.

Nel calice, Adrien Renoir Les Montants Champagne Blanc de Blancs Grand Cru mostra una tonalità giallo dorato con perlage fine ed elegante. I profumi richiamano note di crema pasticcera, mela verde, vaniglia, spezie dolci, frutta secca e gesso, mentre il sorso è ampio, raffinato e cremoso, di spiccata sapidità e rigenerante freschezza. Una pregevole bollicina artigianale in grado di sedurre con il suo charme e di rivelare la nobiltà del terroir di Verzy.

Colore

Giallo dorato con perlage fine ed elegante

Gusto

Raffinato, ampio, cremoso e di spiccata mineralità e freschezza

Profumo

Note di crema pasticcera, mela verde, vaniglia, spezie dolci e richiami di frutta secca