Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2018
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Extra Brut 'Boschedor' Bosio 2018

Bosio

Il Franciacorta Extra Brut "Boschedor" è uno spumante corposo e intenso, ampio e complesso, affinato sui lieviti in bottiglia per 42 mesi. Il bouquet richiama la frutta esotica e i dolci da forno, con piacevoli nuance minerali. In bocca è fresco e vigoroso, con ritorni aromatici fruttati e lungo finale agrumato

38,80 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, vinificazione in acciaio con sosta per 6-7 mesi e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

42 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'BOSCHEDOR' BOSIO 2018

L’Extra Brut Boschedor Bosio è un Franciacorta intenso e complesso, che grazie a un lungo periodo d’affinamento sui lieviti e a un assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero della tenuta, offre un’esperienza gustativa che si pone tra le migliori eccellenze del territorio franciacortino. Il bouquet è ricco con aromi di frutta matura, di frutta esotica, sentori di lieviti e ricordi di pasticceria. Il sorso è ampio e fresco, profondo e lungo, di grande persistenza aromatica.

Il Franciacorta Boschedor di Bosio è prodotto nella tenuta di Curte Franca, da dieci ettari di vigna divisi in vari appezzamenti in una delle zone più interessanti della Franciacorta, dal microclima particolarmente fresco e caratterizzato da buone escursioni termiche. Le uve provengono dal vigneto Boschette, creato negli anni ’50 con una serie di piccoli terrazzamenti e caratterizzato da un suolo morenico con poca argilla, che dona ai vini un profilo fine ed elegante. Al termine della vendemmia, che per solito viene effettuata verso la fine del mese di agosto, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15 °C. I vini base maturano in vasche d’acciaio per 6-7 mesi prima di procedere alla creazione della cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo d’affinamento sui lieviti per almeno 40 mesi prima del dégorgement.

L’Extra Brut Boschedor Bosio è un Metodo Classico di grande freschezza gustativa e ricchezza aromatica, dal profilo decisamente gastronomico. Intenso e persistente, è perfetto per accompagnare una cena di pesce o delle carni bianche delicate. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con brillanti sfumature dorate. Il Perlage è molto fine e persistente. Al naso esprime note agrumate, aromi di frutta gialla, di frutta tropicale, morbidi sentori di pasticceria e sfumature speziate. Al palato ha un buon corpo, con aromi profondi e di buona complessità, che si distendono armoniosi verso un finale di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante con sfumature dorate e perlage fine

Gusto

Vigoroso e strutturato, con note sapide e minerali e lungo finale agrumato

Profumo

Ampio e complesso, con note minerali, di frutta tropicale e di panificazione