Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Nature Blanc de Blancs 61 Berlucchi 2016
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Nature Blanc de Blancs 61 Berlucchi 2016

Berlucchi

Il Franciacorta Nature 61 Blanc de Blancs di Berlucchi è una spumante millesimato molto elegante ed equilibrato, prodotto con affinamento sui lieviti per 5 anni. Esprime un bouquet ricco e aristocratico di frutta, agrumi, fiori, erbe aromatiche e pan brioche. Il sorso è vibrante, teso, fresco e minerale, dall’effervescenza piacevole e cremosa

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, con sosta sui lieviti per 6 mesi in barrique, e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA NATURE BLANC DE BLANCS 61 BERLUCCHI 2016

Il Franciacorta Nature Blanc de Blancs 61 Berlucchi è un Millesimato di grande eleganza e finezza, frutto di una selezione di uve di diverse parcelle della tenuta e di un lungo affinamento sui lieviti, che si protrae per oltre 5 anni. È un Metodo Classico che esprime le migliori qualità dello Chardonnay in purezza, esaltate dalla scelta di un dosaggio zero e dalle note evolutive tipiche della nobile uva di borgogna. Regala profumi delicati, complessi, aromi ricchi, che spaziano dalla frutta gialla matura alle note agrumate, alle morbidezze della pasticceria, sempre ben bilanciate da una viva freschezza minerale.

Il Nature Blanc de Blancs 61 è un Franciacorta che nasce in una delle cantine che maggiormente hanno contribuito alla storia della Franciacorta e che ancora oggi continua a essere uno dei marchi di maggior prestigio della denominazione. Berlucchi si è subito affermata per la qualità delle sue etichette, sempre posizionate tra le migliori espressioni del territorio. Sui morbidi rilievi delle colline moreniche a sud del lago d’Iseo, il Pinot Noir e soprattutto lo Chardonnay si esprimono su livelli molto interessanti per la realizzazione di basi spumante. La possibilità di poter contare su un vasto parco di vigne in diverse zone del territorio e un’esperienza straordinaria nell’arte della rifermentazione in bottiglia, consentono a Berlucchi di proporre un’etichetta di assoluta eccellenza.

Il Blanc de Blancs 61 della famosa cantina Berlucchi è un Franciacorta Nature che esprime l’eccellenza di un grande Chardonnay in purezza, particolarmente apprezzato da chi ama il Metodo Classico nella sua versione più raffinata e lineare. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in acciaio delle migliori uve provenienti da diverse parcelle. Prima dell’assemblaggio finale, i vini base sostano sui lieviti in barrique per circa 6 mesi. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo sur lattes di almeno 60 mesi. Il colore è giallo paglierino chiaro con brillanti riflessi dorati. All’olfatto si apre su note di fiori bianchi, agrumi, frutta gialla matura, cenni di pasticceria e miele. Al palato è ricco e ampio, con un sorso particolarmente armonico e lungo, che chiude su un finale persistente, di notevole freschezza e sapidità. Un Franciacorta imperdibile per tutti gli appassionati.

Colore

Giallo paglierino tendente al dorato, con fine perlage

Gusto

Cremoso, molto fresco, vibrante e minerale, di grande equilibrio ed eleganza

Profumo

Ricco ed elegante, di frutta e fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e pan brioche