Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Furore Rosso Marisa Cuomo 2022
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Furore Rosso Marisa Cuomo 2022

Cuomo Marisa

Il Furore Rosso di Marisa Cuomo è un vino rosso prodotto da uve Piedirosso ed Aglianico ed affinato per 6 mesi in barrique. Ci regala un bouquet di erbe aromatiche e frutta rossa croccante, con un sorso di elegante e di piacevole intensità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Costa d'Amalfi DOC

Vitigni

Piedirosso 50%, Aglianico 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 12 giorni e malolattica in barrique

Affinamento

6 mesi in barrique di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FURORE ROSSO MARISA CUOMO 2022

Il “Furore Rosso” della cantina Marisa Cuomo è un vino estremo non tanto per le sue caratteristiche organolettiche ma perché proviene da un territorio impervio, qual è la costiera amalfitana, dove i vigneti sono coltivati su minuscoli terrazzamenti di terra strappati alle rocce e al mare.

Il “Furore” Marisa Cuomo è un vino rosso ottenuto da uve Piedirosso e Aglianico, provenienti da vigne situate su terrazzamenti costieri a un’altitudine che varia tra i 200 e i 550 metri di altezza con pendenze che talvolta superano il 60%. I vigneti sono esposti a sud e vengono allevati secondo il metodo tradizionale a “raggiera atipica” che ne protegge i grappoli dalle forti radiazioni solari giornaliere. I terreni sono composti da rocce dolomitiche-calcaree che conferiscono al vino una tipica freschezza, data anche dal microclima della zona. Il processo di vinificazione prende avvio con l’arrivo delle uve in cantina, raccolte manualmente dalla vigna. La pigia-diraspatura è delicata e il mosto ottenuto viene fermentato con conseguente macerazione sulle bucce, rimontaggi e follature della durata di circa 12 giorni. Il vino ottenuto viene poi fatto affinare per 6 mesi in barrique di secondo passaggio e imbottigliato.

Il vino rosso “Furore” della cantina Marisa Cuomo si presenta alla vista con un rosso rubino acceso. Al naso si avvertono note fruttate di ciliegia e di mora di rovo e un piacevole fondo di note speziate e macchia mediterranea. Al palato è molto gradevole e caratteristico, di medio corpo, elegante e caratterizzato da una buona trama fresca e minerale. Il “Furore Rosso”, come tutti gli altri vini della cantina Marisa Cuomo, è un vino che ci permette di assaporare il gusto autentico di un territorio straordinario.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso fresco ed elegante e un tannino gentile sul finale

Profumo

Note di erbe aromatiche e frutta rossa croccante, con sfumature speziate sul finale