Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Irata' Clara Marcelli 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pecorino 'Irata' Clara Marcelli 2021

Clara Marcelli

"Irata" è un Pecorino marchigiano di grande espressività territoriale dalla personalità fresca, fragrante e marina. Al naso tocchi erbacei, fruttati e agrumati guidano un assaggio decisamente fresco e sapido, tipico e ricco.

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in acciaio, cemento e tini stock di Marc Grenier

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC60

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'IRATA' CLARA MARCELLI 2021

Il Pecorino “Irata” di Clara Marcelli è un vino marchigiano che si distingue per come congiunge ricchezza di frutto e sapidità, vivido esempio di liquido territoriale. Produrre bottiglie che diventino garanzia di qualità defilandosi dai "riflettori" è stato da sempre l'obiettivo di Emanuele e Daniele Colletta, proprietari della cantina Clara Marcelli dal 1992, con 14 ettari vitati a disposizione nei pressi di Ascoli Piceno. Un ritorno alla terra, vero, con l'intento prefissato di dar vita a creature che raccontassero una storia ed un territorio. La consulenza di Marco Casolanetti, enologo e proprietario di Oasi degli Angeli, ha dato una forte spinta in questa direzione, per una linea che spazia da gustosi vini quotidiani ad un rosso di estremo pregio. Se ne consiglia l'acquisto, senza riserve.

Il bianco “Irata” è ottenuto da uve di Pecorino in purezza con viti situate a 250 metri d'altitudine che poggiano su terreni di matrice argillosa. Se in vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica e si vendemmia manualmente, in cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazione spontanea con lieviti indigeni in contenitori d'acciaio ed affinamento per 10 mesi in acciaio, cemento e tini stock di Marc Grenier.

Il Clara Marcelli “Irata” si presenta nel bicchiere con un giallo paglierino intenso e vivace. Il naso, estremamente tipico, si apre su note di erbe aromatiche, frutta matura a polpa gialla, scorza d'arancia e sbuffi salmastri. La sua semplicità espressiva non inficia la definizione del profilo olfattivo, vivido e invitante con un finale che richiama il mare marchigiano. Al sorso il liquido è pieno, dotato di una morbida tattilità, ma ravvivata da un'integrata dose di freschezza e sale marino. Il rapporto qualità prezzo, decisamente sbilanciato verso la prima, ne suggerisce una scorta generosa.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, ricco, pulito e piacevolmente sapido

Profumo

Note di frutta gialla, erbe aromatiche, agrumi e tocchi marini